Martedì 6 giugno la presentazione dei percorsi PCTO presso la sala auditorium del Liceo scientifico, due i progetti: “Ludoscuola” e “Battito Blu”
Per indirizzare gli studenti verso una mirata professionalità sono stati introdotti da alcuni anni negli istituti superiori i percorsi PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). L’intento è quello di introdurre al mondo del lavoro gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, coniugando gli insegnamenti teorici impartiti nelle aule scolastiche con attività pratiche di applicazione del sapere appreso in classe alla realtà lavorativa.
Ogni scuola coinvolge i propri studenti in progetti che maggiormente si addicono al loro indirizzo di studi, così gli alunni delle classi 3F e 4F del Liceo delle Scienze Umane di Capaccio-Paestum hanno preso parte nel corso dell’anno scolastico 2022/23 rispettivamente ai progetti PCTO “Ludoscuola” e “Battito Blu”. Il prossimo 6 giugno alle ore 16.00, a conclusione dei loro percorsi, gli studenti delle due classi presenteranno i rispettivi progetti presso la sala auditorium del Liceo scientifico Giovan Battista Piranesi, sito in Capaccio Scalo.
Obiettivo del progetto PCTO “Ludoscuola”, a cui hanno partecipato gli alunni della classe 3F, è stato quello di indirizzare i ragazzi verso la figura professionale dell’operatore della comunicazione scolastica. Grazie anche al supporto di un insegnante referente dell’istituto comprensivo di Capaccio Paestum come partner esterno, gli studenti hanno preso parte attivamente al normale svolgimento delle attività didattiche. Ciò li ha resi consapevoli delle problematiche da affrontare nel relazionarsi con i bambini e con le diverse figure professionali. Queste attività laboratoriali hanno introdotto gli alunni della 3F alla realtà della scuola vista da una diversa prospettiva da quella abituale di studenti e hanno consentito loro al contempo di approfondire tutti gli aspetti della comunicazione, della capacità organizzativa e dell’imprenditorialità, ma anche di accrescere la conoscenza e gli strumenti di valorizzazione del proprio territorio.
L’intento di fornire agli studenti spiccate competenze professionali è anche alla base del percorso PCTO “Battito blu”, a cui hanno preso parte gli alunni della classe 4F. Il progetto, volto a indirizzare i ragazzi verso la figura professionale dell’operatore sociale, ha fornito loro gli strumenti per la comprensione dei bisogni delle fasce più deboli della società, come i bambini e preadolescenti affetti da autismo. Nel corso del progetto gli studenti sono stati introdotti al metodo Maietta con il supporto di un esperto esterno e hanno avuto l’occasione di osservare casi pratici presso la struttura Elysium. Ciò ha consentito loro di sviluppare le competenze e abilità per poter comprendere il supporto psicologico necessario per stabilire una relazione con i bambini autistici.
Nel corso dell’evento conclusivo che si terrà il prossimo 6 giugno gli studenti di entrambe le classi esporranno i contenuti dei loro progetti e le attività pratiche svolte durante i rispettivi percorsi. Con la finalità di introdurre gli studenti al mondo del lavoro, i percorsi PCTO consentono loro di ampliare le conoscenze apprese nelle aule scolastiche per coniugarle con l’acquisizione di competenze spiccatamente professionali.
Scritto da Annalisa Russo



