La giustificazione di tutte le amministrazioni per l’utilizzo di meccanismi di rivelazioni della velocità rimane la sicurezza, potrebbe solo essere un modo per far cassa
L’amministrazione di Stella Cilento ha fatto sapere che da oggi 30 maggio, sulle strade provinciali via nazionale, via pedemontana e via Pagliarole, strade molto trafficate, sarà attivo il servizio di rilevazione automatica della velocità, invitando i cittadini a mantenere i limiti segnalati, in quanto il loro superamento comporta la irrogazione di multe, la decurtazione di punti sulla patente e in alcuni casi anche il ritiro della patente medesima. Le strade appena citate ricadrebbero sul territorio di Omignano.
Al netto della sicurezza agognata in tutti i comuni, l’utilizzo degli autovelox viene percepito dai cittadini come solo un metodo delle varie amministrazioni per far cassa. Su una strada che il massimo consentito e 50 km orari, con una tolleranza di soli 5 km orari, la multa arriva a 56 km orari. Le polemiche sull’utilizzo degli autovelox sul territorio di Agropoli, Capaccio ora potrebbe toccare anche Omignano, strade che versano già in precarie condizioni ma che in definitiva non hanno prodotto grandi numeri di incidenti tali da poter pensare all’utilizzo di autovelox.



