Politici ma anche tanta gente comune cha abbracciato idealmente mons. Vincenzo Calvosa in uno dei momenti più importanti della di Sua Eccellenza
Oggi mons. Vincenzo Calvosa, vescovo eletto di Vallo della Lucania, ha ricevuto l’ordinazione episcopale per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di mons. Francesco Savino, vescovo della diocesi di Cassano All’Jonio e vice presidente della Cei. Tantissimi fedeli della Diocesi di Vallo Della Lucania in testa i sindaci delle tante comunità cilentane. Presente il sindaco di Vallo Antonio Sansone ma anche il neo Presidente del Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo. La liturgia di ordinazione è stata celebrata al teatro polivalente del comune di Villapiana (Cs).
Il rito di ordinazione è stato concelebrato dai vescovi della Calabria e della Campania. Mons. Calvosa, del clero della diocesi di Cassano All’Jonio, è nato 59 anni fa a Laino Borgo.
Il percorso
È entrato nel Seminario teologico “San Pio X” di Catanzaro a 22 anni. Ha conseguito il baccellierato in Teologia pastorale e la licenza in Teologia pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale. Nel ’92 è stato ordinato presbitero dall’allora vescovo di Cassano, Andrea Mugione. Dal ’92 al 2001 parroco alla “San Nicola di Bari” in Nocara e nel ’96 direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale vocazionale.
Nel 2001 membro del Consiglio presbiterale e dal 2001 al 2014 parroco di “San Giacomo Apostolo” in Altomonte. Nel 2006 direttore dell’Ufficio Sport e Tempo libero e nel 2012 membro del Consiglio affari economici e dell’Ufficio amministrativo.
Dal 2014 è parroco della “Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria” in Trebisacce e dal 2016 economo diocesano nonché direttore dell’Ufficio Tecnico diocesano e vicario per l’economia. Il 5 aprile 2023 Papa Francesco lo ha nominato alla guida della Chiesa diocesana di Vallo della Lucania. L’ingresso in diocesi sarà il prossimo 24 giugno.



