Un atto simbolico che segna l’inizio dell’attività pastorale del neo Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, già stamattina la prima visita all’ospedale “San Luca”
Monsignor Vincenzo Calvosa è stato ufficialmente insediato come nuovo Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, suscitando grande entusiasmo sia nella comunità cristiana che nella società civile. L’evento è stato celebrato con la partecipazione dei sindaci di tutti i comuni della diocesi, numerose istituzioni civili e religiose e migliaia di persone provenienti da ogni angolo del territorio. In particolare, molti fedeli provenienti dalla Diocesi di Cassano allo Ionio, dove Don Vincenzo Calvosa ha servito come sacerdote, hanno accompagnato con gioia questo importante passaggio.
Le celebrazioni
La celebrazione è iniziata intorno alle 18:30 con un caloroso benvenuto presso la Chiesa Madre, seguito da un solenne avvio del Ministero Episcopale di Monsignor Calvosa come Vescovo di Vallo della Lucania. Questo momento emozionante ha visto il coinvolgimento di Ciro Miniero, precedentemente nominato Arcivescovo di Taranto da Papa Francesco, che ha partecipato al passaggio di consegne insieme a Monsignor Vincenzo Calvosa.
Successivamente, si è svolta una solenne celebrazione all’inizio del Ministero Episcopale presso Piazza Vittorio Emanuele. Tra i presenti vi erano anche gli Scout, un gruppo molto amato dal neo Vescovo Calvosa. La cerimonia si è conclusa nel giorno della nascita di San Giovanni Battista, aggiungendo un ulteriore significato spirituale al trasferimento di responsabilità tra Sua Eccellenza Ciro Miniero e Monsignor Vincenzo Calvosa.
Questo importante avvenimento segna l’inizio di un nuovo capitolo per la Diocesi di Vallo della Lucania, mentre la comunità si unisce nel sostegno e nella preghiera per il nuovo Vescovo Calvosa, augurandogli un fruttuoso ministero pastorale a servizio della Chiesa e della società.




