la Chiesa cattolica celebra la memoria dei ss. Protomartiri, 2009 Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell’Oceano Indiano
Sono considerati primi martiri della Chiesa romana i santi rimasti senza nome martirizzati durante la persecuzione di Nerone a Roma, dal luglio 64 al 67.
La persecuzione seguì quasi immediatamente all’incendio di Roma, scatenatosi nella notte del 18 luglio 64 e fu un’iniziativa dell’imperatore, il quale tentò di utilizzare questa mossa sanguinaria per allontanare da sé l’ira del popolo. Lo storico latino Tacito, che pur non vedeva di buon grado questa setta nascente, nei suoi Annales non nascose una certa compassione verso i Cristiani.
Per cercare di discolparsi, Nerone scaricò sui seguaci di Cristo le colpe che lo mettevano in cattiva luce di fronte ai suoi sudditi, accusandoli di qualsiasi calamità avventatasi su Roma. Le conseguenze di questo furono atroci per i Cristiani e perdurarono per quattro anni.
La maggior parte delle esecuzioni, stando al racconto di papa Clemente, avvenne presso i giardini vaticani, messi a disposizione per questo scopo dall’imperatore. I metodi di esecuzione erano tra i più vari e non risparmiavano affatto crudeli beffe per i condannati. Numerosi cristiani, presso i giardini del colle Oppio, vennero cosparsi di pece e venne appiccato loro fuoco affinché fornissero luce nella notte; bambini e donne vennero ricoperti della pelle di alcuni animali e offerti in pasto alle bestie feroci; altri vennero invece crocifissi o decapitati.
Tra le vittime non rimaste ignote ci furono i due apostoli, capostipiti della Chiesa Romana: Pietro, condannato al supplizio della crocifissione nel circo neroniano, e Paolo, il missionario, decapitato alle Aquae Salvie verso il 65 (o 67).
Altri santi
Sant’Airick, eremita inglese del XII secolo
Sant’Adolfo di Osnabrück, vescovo
Santi Andronico e Giunia di Roma, sposi e discepoli di San Paolo
San Basilide di Alessandria, soldato e martire
Venerabile Cesare Baronio, cardinale e storico della Chiesa
San Bertrando, vescovo
Santa Clotilde, badessa
Santa Emiliana
Santa Erentrude, badessa austriaca
Beato Filippo Powell, martire
Beato Gennaro Maria Sarnelli, redentorista
San Ladislao I d’Ungheria, re d’Ungheria
Santa Lucina di Roma, martire
San Marziale di Limoges, vescovo e confessore
Sant’Ottone di Bamberga, vescovo
San Pietro di Asti, contadino
Santi protomartiri romani
Santi Raimondo Li Quanzhen e Pietro Li Quanhui, martiri
Beato Raimondo Lullo
Sant’Ostiano
San Teobaldo di Provins, sacerdote ed eremita
Santo Yen, martire nel Tonchino
Accadde oggi
350 – L’usurpatore romano Nepoziano, della dinastia costantiniana, è sconfitto e ucciso dalle truppe dell’usurpatore Magnenzio a Roma.
XV secolo
1409 – La Battaglia di Sanluri combattuta tra la Repubblica Sardisca, unificata dal Giudicato d’Arborea, e i catalano-aragonesi del Regno di Sardegna vede una vittoria delle truppe Catalane che conquistano in questo modo l’isola dopo circa un centinaio di anni di tentativi. Questa battaglia rappresenta convenzionalmente la perdita della sovranità politica della nazione sarda.
1422 – La Battaglia di Arbedo tra il Ducato di Milano e i cantoni svizzeri vede una vittoria delle truppe Milanesi che riconquistano in questo modo i possedimenti elvetici a sud delle Alpi.
XVI secolo
1564 – A conclusione del Concilio di Trento, papa Pio IV ne approva tutti i decreti con la bolla Benedictus Deus.
XVII secolo
1651 – La Battaglia di Beresteczko termina con una vittoria polacca.
1652 – Traslazione delle reliquie di San Donato da Euskirchen a Münstereifel.
XVIII secolo
1741 – Il papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica “Quanta cura”, riguardante “gli errori del nostro tempo” e indirizzata “ai venerabili fratelli patriarchi, primati, arcivescovi, vescovi, e agli altri ordinari aventi con l’apostolica sede pace e comunione”.
1758 – Guerra dei Sette Anni: Battaglia di Domstadtl
XIX secolo
1864 – Abraham Lincoln concede la Yosemite Valley alla California per “uso pubblico, villeggiatura e svago”.
1882 – Charles Guiteau viene impiccato a Washington per aver sparato al presidente James Garfield.
XX secolo
1908 – Tunguska (Siberia, Russia): una enorme esplosione devasta 2150 chilometri quadrati di foresta.
1912 – Il ciclone Regina imperversa sulla città canadese di Regina.
1932 – Viene posata la prima pietra della città di Littoria.
1934 – Germania: nella Notte dei lunghi coltelli, le SS eliminano Ernst Röhm e i principali esponenti delle squadre d’assalto.
1935 – Il Partito Socialista del Senegal tiene il suo primo congresso.
1936 – Viene pubblicato Via col vento, di Margaret Mitchell.
1937 – La Banca di Francia abbandona il Gold standard.
1960 – Fatti di Genova del 30 giugno 1960: rivolta antifascista a Genova.
– Il Congo diventa indipendente dal Belgio.
Nilo Piccoli viene eletto sindaco di Trento per la terza volta consecutiva.
1963 – Nell’attentato mafioso noto come Strage di Ciaculli perdono la vita sette uomini delle Forze dell’ordine.
Papa Paolo VI è l’ultimo pontefice ad essere incoronato con la tiara.
1971 – L’equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d’aria causata da una valvola difettosa.
– Lo Stato dell’Ohio ratifica il 26esimo emendamento alla Costituzione e abbassa l’età minima per il diritto di voto a 18 anni.
1972 – Prima applicazione del minuto di 61 secondi avvenuto altre 9 volte in questo giorno, l’ultima nel 1997.
1982 – Scade il termine per la ratifica di un emendamento alla Costituzione statunitense riguardante la parità dei diritti; l’emendamento era stato ratificato da 35 Stati.
1990 – La Germania Est e la Germania Ovest uniscono le loro economie.
1992 – L’ex premier britannico Margaret Thatcher diviene membro della Camera dei Lord col titolo di Baronessa di Kesteven.
1993 – Azerbaijan: a seguito di un colpo di stato militare Surat Huseynov diventa Primo Ministro e Haydar Aliyev Presidente della Repubblica.
1994 – Incidente aereo a Tolosa. Un Airbus A330 precipita durante un volo di collaudo. Morte le sette persone a bordo, tra cui il capocollaudatore Airbus, Nick Warner, e due piloti Alitalia: Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti.
1995 – Puntata finale del varietà televisivo Non è la rai
1997 – Esce nel Regno Unito il primo volume di Harry Potter in lingua inglese, scritto da Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
XXI secolo
2002 – La sonda Cassini/Huygens entra nell’orbita di Saturno.
– Saddam Hussein e altri undici gerarchi del suo regime sono consegnati alla giustizia iraqena dall’esercito statunitense.
2005 – Madrid: il parlamento spagnolo approva la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e di adottare bambini.
2009 – Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con a bordo 153 persone precipita nell’Oceano Indiano, al largo delle isole Comore, fra Mozambico e Madagascar.
2019 – Incontro al confine tra le due Coree, nel villaggio di Panmunjeom, tra il presidente statunitense Donald Trump e il presidente nordcoreano Kim Jong-un. Per la prima volta un presidente americano visita la Corea del Nord




