Commissariato, nuova caserma dei Carabinieri, e 120 telecamere entro il 31 di agosto, nonostante questo c’è chi è ancora scettico sull’azione nell’immediato
La conferenza stampa ha visto la partecipazione di importanti figure amministrative e di sicurezza della città. Accanto al sindaco Roberto Mutalipassi, erano presenti anche Emidio Cianciola, assessore al PNRR, Sviluppo Economico e Visione territoriale, nonché il funzionario comunale dell’area Urbanistica e Rup di entrambi i progetti, l’arch. Gaetano Cerminara. Inoltre, il comandante della Polizia municipale, magg. Antonio Rinaldi, ha preso parte all’incontro.
Durante la conferenza, è stata sottolineata l’importanza di due progetti in corso relativi al Commissariato di Polizia di Stato e alla nuova sede del Comando Compagnia Carabinieri. Per entrambi i progetti, i progetti esecutivi saranno presto approvati, consentendo l’avvio delle gare d’appalto, poiché i fondi necessari sono già stati ottenuti grazie a richieste di mutui alla Cassa Depositi e Prestiti.
Il progetto per il Commissariato prevede una spesa di 2,5 milioni di euro e prenderà vita su un lotto di terreno di 3.100 mq, distribuiti su due livelli per un totale di 1.600 mq. La struttura ospiterà 40 agenti e sarà costruita nei pressi di via Fiamme gialle, a breve distanza dalla nuova caserma della Compagnia della Guardia di Finanza.
Per quanto riguarda la nuova sede della Compagnia Carabinieri, sarà realizzata nei pressi della Via del Mare e includerà due corpi di fabbrica, uno destinato alla zona operativa e l’altro agli alloggi dei militari. I dettagli del progetto mostrano una superficie di 1.100 mq per la zona operativa, 225 mq per la zona servizi, 130 mq per la zona logistica, 160 mq per le camerate e 600 mq per gli alloggi. L’investimento totale previsto per questa sede ammonta a 5 milioni di euro.
Nonostante l’impegno dell’amministrazione comunale nel risolvere un problema che affligge la comunità, ci sono ancora persone scettiche che richiedono azioni concrete nel più breve tempo possibile. Durante queste settimane, si sono affrontati diversi temi di rilievo, come i turni della polizia locale, l’installazione di 120 telecamere sul territorio, la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri e, per concludere, il potenziamento del Commissariato. Questi argomenti vengono ampiamente rilanciati ogni volta che si verificano dei fatti incresciosi nelle zone più popolose di Agropoli.



