Il consigliere Raffaele Pesce denuncia anche la mancanza di dibattito e la scarsa attenzione alla sicurezza dell’Antiquarium già oggetto di depredazione
Durante la presentazione del piano di sicurezza nel Comune di Agropoli, il consigliere di minoranza Raffaele Pesce ha sollevato una serie di critiche nei confronti dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi. Pesce, noto per la sua posizione critica sulla mancanza di attenzione verso la sicurezza di luoghi di pregio, come l’Antiquarium della cittadina, ha accusato l’amministrazione di promuovere una campagna elettorale piuttosto che affrontare seriamente la questione della sicurezza.
Pesce ha espresso la sua delusione per la mancanza di dibattito e discussione all’interno dell’aula consiliare, che, secondo lui, dovrebbe essere il luogo privilegiato per la democrazia e il chiarimento. Ha anche criticato l’amministrazione per aver presentato la costruzione delle nuove strutture per la Compagnia dei Carabinieri e per il Commissariato come una conquista dell’assessorato al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), definendo tale affermazione una manovra propagandistica di carattere elettorale.
Pesce ha inoltre evidenziato che i finanziamenti per le due strutture verranno ottenuti attraverso mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti e saranno a carico dei cittadini. Ha quindi sottolineato la necessità di una maggiore trasparenza nell’utilizzo dei fondi comunali, ministeriali ed europei.
Il consigliere ha richiamato l’attenzione anche sul tema delle telecamere di sicurezza, ricordando un precedente investimento dell’amministrazione di 176.050,80 euro per l’installazione di 46 telecamere. Pesce ha presentato un’interrogazione per verificare il funzionamento effettivo di queste telecamere nel corso degli anni, la manutenzione effettuata e le modalità di controllo.
Pesce conclude sottolineando l’emblematico furto avvenuto all’Antiquarium, privo di videocamere funzionanti, sistemi d’allarme e di qualsiasi controllo. Ha denunciato il silenzio dell’amministrazione su questo episodio e ha evidenziato la mancanza di sicurezza per le strade di Agropoli, affermando che sembra che l’unico interesse dell’amministrazione sia la spesa di fondi pubblici e la promozione elettorale.
Nonostante le critiche sollevate dal consigliere Pesce, il Comune di Agropoli non ha ancora fissato un consiglio comunale per affrontare queste problematiche né ha fornito risposta alle interrogazioni presentate.
L’amministrazione comunale non ha ancora commentato le dichiarazioni del consigliere di minoranza, ma queste critiche pongono l’accento sulla necessità di un approccio più trasparente e partecipativo riguardo alle questioni di sicurezza nella cittadina di Agropoli.




