La cerimonia avrà luogo a partire dalle ore 10.30 e l’Aula Magna è situata al primo piano presso l’edificio Antonio Genovesi, durante l’evento sarà scoperto un busto dell’avvocato De Marsico
Si terrà venerdì 21 luglio presso l’Aula Magna della Cittadella Giudiziaria di Salerno la cerimonia di intitolazione di due Palazzine in ricordo del giurista e politico calabrese Diego Tajani e Alfredo De Marsico. La Palazzina B del Tribunale di Salerno porterà il nome di Tajani mentre la Palazzina C sarà intitolata all’avvocato Alfredo De Marsico. La cerimonia avrà luogo a partire dalle ore 10.30 e l’Aula Magna è situata al primo piano presso l’edificio Antonio Genovesi. Durante l’evento sarà scoperto un busto dell’avvocato De Marsico voluto fortemente dall’Amministrazione comunale di Sala Consilina.
Alfredo De Marsico nasce nel 1888 a Sala Consilina, frequentò le elementari e le medie a Rossano dove, nei registri di classe del regio ginnasio, si legge: de Marsico Alfredo in italiano scritto 7; a voce 10[1], all’epoca non era in uso il termine orale.
Laureatosi in giurisprudenza, nel 1909, all’Università di Napoli, esordì il 5 dicembre dello stesso anno in sostituzione dell’avvocato Domenico Sandulli avanti la Corte di Assise di Avellino, in un processo a carico di un imputato di duplice omicidio. Divenne procuratore dal 1911 al 1917, anno in cui fu iscritto nell’Albo degli avvocati.
Libero docente in Diritto e Procedura Penale già nel maggio del 1915 nella università di Roma, vinse la cattedra nella stessa disciplina all’Università di Camerino nel 1922, poi a Cagliari, Bari nel 1926, Bologna 1931. Nel 1935 divenne professore ordinario a Napoli ed infine alla Sapienza di Roma 1938.




