Un interessante convegno il 4 racconta, di uno dei più antichi luoghi di culto della famiglia Meriglia-Favilla realizzata nella Pineta di Castellabate
Il 4 agosto, presso il suggestivo scenario del Castello dell’Abate a Castellabate, si terrà un evento che racconterà la ricca storia e cultura del territorio di Castellabate e dell’antica Cappella di S. Antonio di Padova.
L’iniziativa, organizzata dalla famiglia Meriglia-Favilla, si concentrerà su uno dei luoghi di culto più antichi della zona, situato nella pittoresca Pineta di Castellabate. A presentare l’interessante testo saranno il Prof. Antonio Villani, umanista letterato, e il Dott. Giuseppe Salzano, scrittore.
Il momento culminante dell’evento sarà la presentazione del libro da parte del Prof. Gennaro Malzone, curatore della XXXIII edizione della Fiera del Libro che si svolge nella corte interna del Castello. Sarà un’opportunità imperdibile per immergersi nella storia millenaria di questo luogo intriso di fascino e tradizione.
Durante la manifestazione, l’Ing. Giuseppe Favilla, rappresentando la sua famiglia, presenterà un ambizioso progetto di restauro conservativo dell’antica Cappella di S. Antonio di Padova. Un gesto che dimostra l’attenzione e l’amore per il patrimonio storico e culturale della regione.
All’evento parteciperanno anche illustri personalità, tra cui il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, e Enrico Nicoletta, Responsabile della promozione turistica del Comune di Castellabate, che modererà l’interessante dibattito.




