Oggi la Chiesa celebra Sant’ Alessandro di Bergamo, oggi 26 agosto è la giornata del cane, il miglior amico dell’uomo un pezzo di famiglia a quattro zampe
Sant’ Alessandro di Bergamo Martire nasce nel III secolo a Tebe e muore il 26 agosto del 303 a Bergamo. Ai primi giorni d’autunno, l’esercito di Massimiano Cesare si trovava nelle valli svizzere, non lontano dalla conca del lago Lemano. Più che una guerra guerreggiata, lo aspettava una insidiosa guerriglia contro i fieri montanari del paese, sempre ribelli e costantemente inquieti.
Le Alpi, tutt’intorno, erano già incappucciate di neve. Faceva freddo. I soldati della legione risognavano la calda sabbia della loro terra natale. Era infatti una legione di soldati egiziani, detta Legione Tebana perché reclutata nella Tebaide, attorno alla città di Tebe.
Ad Agaunia, il primicerius Maurizio ordinò l’alt ai suoi legionari. Fece disporre il campo, in attesa di ordini da Octodurum. Da Octodurum, Massimiano Cesare ordinò che, in attesa di attaccar battaglia, si celebrasse un sacrificio propiziatorio agli dei.
I soldati cristiani della Legione Tebana si rifiutarono di eseguire l’ordine sacrilego. Massimiano minacciò rappresaglie, ma nessuno cedette. Giunse allora un reparto di littori per le misure disciplinari. Un soldato su ogni dieci della Legione Tebana cadde sotto il gladio. Ma i superstiti non si lasciarono intimorire, e si fecero vicendevolmente animo, spronati dal primicerius Maurizio. A Massimiano, mandarono a dire che la loro fedeltà agli insegnamenti del Signore era la più sicura garanzia della lealtà anche verso l’Imperatore. Seguì una seconda decimazione; poi una terza, finché tutti i legionari della cristiana legione furono giustiziati, ad Agaunia, in quell’autunno della fine del III secolo.
Anche il Sant’Alessandro festeggiato oggi, vien detto soldato della Legione Tebana, come molti altri Santi venerati nell’Italia settentrionale, perché aver appartenuto alla legione dei Martiri, per un cristiano e un soldato, appariva come il maggior titolo di nobiltà d’animo e di eroismo.
Egli sarebbe stato uno di quei pochi legionari i quali, trovandosi momentaneamente distaccati in altre località, sfuggirono all’eccidio di Agaunia, per subire poi il martirio in altri luoghi dove fiori la loro devozione.
Sant’Alessandro, per esempio, è l’amatissimo Patrono della città di Bergamo: perciò la leggenda lo fa morire a Bergamo, dopo essere sfuggito due volte al carcere e avere infranto gli idoli davanti al suo comandante e persecutore, Massimiano Cesare.
A lui, primo Martire e Patrono di Bergamo, è dedicata la Cattedrale della città, che sembra proteggere con la sua mole gli altri due bellissimi monumenti di Bergamo antica: la Chiesa di Santa Maria Maggiore, e la Cappella Colleoni, nel suggestivo e silenzioso scenario della Città Alta.
Al glorioso Patrono son dedicate poi altre due chiese nella Città Bassa: Sant’Alessandro della Croce e Sant’Alessandro in Colonna, tutt’e due ricche di antiche memorie. Il soldato egiziano, il superstite della Legione Tebana, ha dunque in Bergamo la sua seconda e più vera patria, dove al calore del sole si sostituisce il tepore dell’affetto, nell’estate della fede, che non conosce autunni.
Altri Santi
Sant’Oronzo, vescovo di Lecce e martire
San Bonifacio, martire
San Gianuario, Vescovo di Cartagine
Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Ages
San Guniforto, martire venerato a Pavia
San Liberato, martire
San Mechisedech, re di Salem e sacerdote
San Secondo, martire
Santi Simplicio, Costanzo e Vittoriano, martiri a Celano
Santa Teresa Jornet e Ibars, fondatrice
Accadde oggi
55 a.C. – Giulio Cesare invade la Britannia
79 – Erutta il Vesuvio distruggendo Pompei ed Ercolano
1071 – I Turchi Selgiuchidi sconfiggono l’Impero Bizantino a Manzikert
1260 La famiglia degli Ezzelini fu sterminata completamente a Treviso
1278 – Nella battaglia di Marchfeld, l’esercito Imperiale di Rodolfo I sconfigge le truppe boeme di Ottocaro II.
1346 – Battaglia di Crécy
1498 – A Michelangelo Buonarroti viene commissionata la Pietà
1741 – Il papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Quamvis paternae, sulla dignità dei giudici e sull’amministrazione della giustizia
1789 – La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino viene approvata dall’Assemblea Costituente a Versailles
1839 – L’Amistad viene catturata al largo di Long Island
1847 – La Liberia si proclama indipendente
1858 – Primo dispaccio di notizie tramite telegrafo
1862 – Guerra di secessione americana: inizia la Seconda battaglia di Bull Run
1883 – Eruzione del monte Krakatoa
1896 – Assalto degli insurrezionisti Armeni alla sede centrale della Banca Ottomana di Istanbul
1914 – I tedeschi sconfiggono i russi nella Battaglia di Tannenberg
1920 – Il XIX emendamento della Costituzione Statunitense concede alle donne il diritto di voto
1939 – Roosevelt invia un messaggio ad Hitler proponendogli di intavolare trattative dirette con la Polonia per giungere ad un accordo su Danzica
1944 – Charles de Gaulle entra a Parigi (si veda Liberazione di Parigi)
1957 – La Russia testa un ICBM
1976 – Raymond Barre diventa Primo Ministro di Francia
1978
Giovanni Paolo I viene eletto Papa
Sigmund Jähn diventa il primo astronauta tedesco, a bordo della navetta Soyuz 31
1986 – Gas tossici emessi dal lago Nyos uccidono 1.700 persone in Camerun
1988 – Merhan Karimi Nasseri, il rifugiato politico iraniano che ha ispirato la pellicola The Terminal arriva all’Aeroporto Internazionale Charles de Gaulle di Parigi
1997 – Massacro di Beni-Ali in Algeria; 60-100 persone rimangono uccise
2003 – La commissione d’inchiesta appositamente istituita, pubblica il suo rapporto finale sul disastro dello Space Shuttle Columbia




