Storico impiegato del comune, 30 anni di servizio, anche punto di riferimento della Democrazia Cristiana, una piazza in suo nome a perenne memoria
Oggi, 3 settembre, alle ore 19:00, la comunità di Castelnuovo Cilento si riunirà per una cerimonia solenne che segnerà un momento di profonda riflessione e gratitudine. La piazza Municipio, cuore del capoluogo, sarà intitolata a Fausto Sapio (1930-2021), un uomo il cui impegno nella pubblica amministrazione e verso il prossimo ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di questa comunità.
Fausto Sapio ha dedicato ben 39 anni della sua vita al servizio del comune di Castelnuovo, emergendo come una figura di riferimento in un’epoca in cui la Democrazia Cristiana dominava il panorama politico. Il suo idolo, Alcide De Gasperi, lo ispirava nella sua costante ricerca della giustizia e della prosperità per la sua amata città. Ma Sapio non dimenticava neanche il momento in cui strinse la mano ad Aldo Moro, durante la visita del politico nel Cilento negli anni ’60.
Oggi, il comune di Castelnuovo Cilento, in segno di riconoscimento e perenne gratitudine, intitola la piazza Municipio a Fausto Sapio, due anni dopo la sua scomparsa. Questa cerimonia rappresenta un tributo non solo all’uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla crescita e al benessere della comunità, ma anche a un capitolo importante della storia locale.
La cerimonia di intitolazione sarà presenziata da don Pietro Sacco, che condividerà parole di conforto e preghiera per commemorare la figura di Fausto Sapio.




