Tre località lambite dal fuoco, Lentiscosa teatro di un incendio nella notte della Santa Patrona, Omignano Scalo e nella frazione di San Donato a Montecorice
Come previsto dalle previsioni meteorologiche, il vento ha alimentato una serie di incendi che si sono sviluppati in varie aree, sollevando preoccupazioni riguardo alla possibile origine umana di queste catastrofi. Tra le località colpite ci sono Lentiscosa, Omignano Scalo, e San Donato, con le squadre di soccorso che lottano per spegnere le fiamme.
Lentiscosa: un Inferno nella Notte della Patrona
Nel corso della serata del 4 settembre, che coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, il paese di Lentiscosa è stato colpito da diversi roghi. La frazione collinare del Comune di Camerota è stata teatro di un drammatico incendio, il cui sospetto di origine umana ora pone interrogativi sulla sicurezza della comunità.
Omignano Scalo: Difficoltà per le Squadre di Soccorso
Un altro incendio ha scosso Omignano Scalo nella notte tra lunedì e martedì, creando notevoli ostacoli per le squadre di soccorso incaricate di domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono state complicate dalla vicinanza del fuoco al fiume e dall’impetuoso vento che ha alimentato il disastro.
San Donato: Fiamme Fuori Controllo
L’incendio che ha colpito la collina di San Donato, in località Giungatelle, nel comune di Montecorice, è stato un’altra prova della forza distruttiva del vento. Le fiamme, alimentate dalla tempesta, si sono rapidamente propagate, mettendo a dura prova gli sforzi dei vigili del fuoco.
La serie di incendi, forse causati dall’irresponsabilità umana, richiede una riflessione sulla necessità di prendere precauzioni per prevenire tali criticità.




