
Oggi la Chiesa celebra San Cleofa Discepolo di Gesù perché lo si annovera tra i discepoli del Salvatore vediamo insieme la sua storia
Proverbi e detti cilentani
È meglio lo rente ca lo parente
Traduzione letterale: Meglio il dente che un parente ovvero: che in alcuni casi meglio pensare a sé stessi
San Cleofa Discepolo di Gesù
San Cleofa Discepolo di Gesù vissuto nel I secolo, morto ad Emmaus. San Cleofa fu un discepolo di Gesù. Durante il giorno della Resurrezione, a seguito delle celebrazioni pasquali, stava tornando insieme ad un altro discepolo, di nome Alfeo, verso le terre di Emmaus. Entrambi furono accompagnati presso il Risorto ma riuscirono a riconoscerlo solamente dopo aver offerto lui una generosa ospitalità presso la loro dimora.
“Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, uno di loro, di nome Cleofa, gli disse: < Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute>
Furono queste le parole con le quali Cleofa si rivolse allo sconosciuto parlando con tono profondamente dispiaciuto e facendo chiaramente trasparire la sua delusione e poco dopo aggiunse: “Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo”.
Udite queste parole e riconosciuta l’ancora viva speranza lo sconosciuto iniziò a spiegare loro le Scritture dicendo “Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: Resta con noi perché si fa sera e il giorno già volge al declino. Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu al tavolo con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro”.
Fu attraverso queste parole che compresero di chi si trattasse, ma nel momento in cui lo riconobbero lui sparì dalla loro vista.
Altri Santi
Sant’Arnolfo di Sens, vescovo
Sant’Aunacario di Auxerre, vescovo
Sante Aurelia e Neomisia, vergini
Sant’Ermenfrido di Cusance, abate
San Findbar di Cork, vescovo
San Firmino di Amiens, vescovo
Santa Ketevan, regina di Georgia, martire (Chiese di rito orientale)
San Nicola di Flüe, eremita
Santi Paolo e Tatta e figli, martiri a Damasco
San Principio di Soissons, vescovo
San Sergio di Radonež, monaco
San Solennio di Chartres, vescovo
Accadde oggi
235 – Papa Ponziano abdica in favore di Papa Antero
275 – Marco Claudio Tacito viene nominato imperatore romano dal Senato
1066 – La battaglia di Stamford Bridge segna la fine dell’era vichinga in Inghilterra
1513 – L’esploratore spagnolo Vasco Núñez de Balboa raggiunge l’Oceano Pacifico
1555 – La Pace di Augusta viene firmata da Carlo V d’Asburgo e dal principe della Lega di Smalcalda
1690 – “Publick Occurrences Both Foreign and Domestick”, il primo giornale pubblicato nelle Americhe, esce per la prima ed ultima volta. Venne considerato offensivo e al suo editore, Benjamin Harris, venne ordinato di non farlo più uscire
1789 – La Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal Congresso degli Stati Uniti
1846 – Truppe statunitensi guidate da Zachary Taylor catturano la città messicana di Monterrey
1890 – In California viene istituito lo Yosemite National Park
1912 – A New York viene fondata la scuola di giornalismo della Columbia University
1915 – Prima guerra mondiale: comincia la seconda battaglia della Champagne
1939 – La Germania nazista inizia concretamente a progettare la bomba atomica: viene chiamato Werner Karl Heisenberg a dirigere il progetto, appena un anno dopo la conclusione per volere diretto di Heinrich Himmler delle indagini su di lui per la sua vicinanza ad alcuni scienziati ebrei stranieri
1956 – Viene inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova
1979 – La mafia uccide il magistrato e politico italiano Cesare Terranova
1981
Sandra Day O’Connor diventa la prima donna a essere nominata giudice della Corte suprema degli Stati Uniti.
Il Belize entra nell’ONU
1983 – 38 detenuti dell’IRA evadono dal Carcere di Maze, nella località di Long Kesh, vicino a Lisburn. È l’evasione più numerosa dalla fine della seconda guerra mondiale e la più numerosa della storia carceraria britannica
1988 – La mafia uccide il magistrato Antonino Saetta e suo figlio Stefano
1992
A San Francisco nasce la Critical Mass
La NASA lancia in orbita il satellite Mars Observer
1996 – In Irlanda viene chiusa l’ultima delle Case Magdalene
2003 – Terremoto di magnitudo 8,0 della Scala Richter al largo della costa di Hokkaidō, in Giappone
2005 – Ferrara: il diciottenne Federico Aldrovandi muore pochi minuti dopo essere stato fermato dalla polizia nei pressi dell’ippodromo; sono indagati per la sua morte quattro poliziotti condannati in via definitiva il 21 giugno 2012 a 3 anni e 6 mesi per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”.
2008 – La Cina invia nello spazio Shenzhou 7. È la terza missione spaziale cinese, dopo quelle del 2003 e 2005, la prima a prevedere una passeggiata nello spazio. Il lancio è stato effettuato alle 20.50 ora locale dalla stazione spaziale di Jiuquan Satellite Launch Center, nella provincia di Gansu.
2017 – Al referendum sull’indipendenza del Kurdistan il sì ha vinto con il 92,7 per cento dei voti. L’affluenza fra i circa 5,3 milioni di elettori registrati è stata del 72,6 per cento. Il governo iracheno non ha riconosciuto l’esito del referendum.
2022 – In Italia vince alle elezioni politiche nazionali il partito politico di destra Fratelli d’Italia, con il 26% di preferenze, assieme alla coalizione di centro destra. Per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, un partito guidato da una donna, Giorgia Meloni, vince le elezioni nazionali.