
Oggi la Chiesa celebra i Santi Cosma e Damiano medici, il culto nelle comunità di Castel San Lorenzo e di Prignano e la presenza delle chiese dedicate ai Santi
Proverbi e detti cilentani
A ‘addina faci l’uovo e a lu ‘addu ci prore lu culo.
La gallina fa l’uovo e al gallo gli prude il sedere.
uno lavora e l’altro si lamenta della fatica che non ha fatto
I santi Cosma e Damiano
I santi Cosma e Damiano, In Cilento il culto dei santi a Castel San Lorenzo e Prignano Cilento, noti anche come santi medici, sono stati due medici romani, gemelli e fratelli maggiori dei santi Antimo, Leonzio ed Euprepio. Secondo la tradizione furono nella prima generazione di martiri sotto l’impero di Diocleziano: sono venerati da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.
Dal momento che non vollero mai denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, furono soprannominati Anargyroi (dal greco antico Ἀνάργυροι, “senza argento” o “Santi non mercenari”). È stato detto che grazie a queste opere convertirono molte persone alla fede cristiana. Durante le persecuzioni dei cristiani promosse dall’imperatore illiro-romano Diocleziano (284 – 305) furono fatti arrestare dal prefetto di Cilicia, Lisia. Avrebbero quindi subito un feroce martirio, così atroce che su alcuni martirologi è scritto che essi furono martiri cinque volte. I supplizi subiti da Cosma e Damiano differiscono secondo le fonti. Secondo alcune furono dapprima lapidati, ma le pietre rimbalzarono contro i soldati; secondo altre furono crudelmente fustigati, crocefissi e bersagliati dai dardi, ma le lance rimbalzarono senza riuscire a fare loro del male; altre fonti ancora narrano che furono gettati in mare da un alto dirupo con un macigno appeso al collo, ma i legacci si sciolsero e i fratelli riuscirono a salvarsi, e ancora incatenati e messi in una fornace ardente, senza venire bruciati.
Furono quindi decapitati, assieme ai loro fratelli più giovani (o discepoli), Antimo, Leonzio ed Euprepio, nella città di Cirro, nei pressi di Antiochia. Sul loro sepolcro si moltiplicarono i miracoli: lo stesso imperatore Giustiniano, raccomandatosi alla intercessione di questi santi medici, fu guarito da mortale malattia e per riconoscenza fece erigere in loro onore una sontuosa basilica.
In loro onore Papa Felice IV (525-530) fece costruire a Roma una chiesa, decorata di mosaici stupendi.
I resti dei santi martiri sono custoditi nel pozzetto dell’antico altare situato nella cripta dei Ss. Cosma e Damiano in Via Sacra, dove li depose S. Gregorio Magno (590-604).
Vivo il loro culto in Oriente in Occidente, dove numerose chiese e monasteri di epoche diverse sono intitolate ai santi martiri “guaritori”.
Altri Santi
Santi Cosma e Damiano, martiri
Santi Cipriano, Giustina e Teoctisto, martiri
San Cristoforo della Guardia, martire
Sant’Eusebio di Bologna, vescovo
San Gedeone, giudice d’Israele
San Nilo da Rossano, abate
San Sebastiano Nam I-gwan e compagni, Lucia Kim, Caterina Yi e Maddalena Cho, martiri
San Senatore d’Albano, martire
San Vigilio di Brescia, vescovo
Santa Teresa Couderc, fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Ritiro al Cenacolo
Accadde oggi
52 a.C. – Con la resa del capo gallo Vercingetorige, Giulio Cesare vince la battaglia di Alesia
46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel Foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo.
1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo.
1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un’esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze veneziane guidate da Francesco Morosini, che stavano assediando i Turchi ottomani.
1777 – Truppe britanniche occupano Filadelfia durante la Rivoluzione americana.
1789 – Thomas Jefferson viene nominato come primo Segretario di Stato degli Stati Uniti; John Jay è il primo Giudice Capo della Corte suprema degli Stati Uniti; Samuel Osgood è il primo Direttore generale del servizio postale statunitense; Edmund Randolph è il primo Procuratore generale degli Stati Uniti.
1810 – Un nuovo Atto di successione viene adottato dal Parlamento svedese e Jean-Baptiste Jules Bernadotte diventa l’erede al trono di Svezia.
1896 – inizia il primo Congresso antimassonico internazionale a Trento.
1902 – Modica in Sicilia viene devastata da una violentissima alluvione. La provincia di Ragusa è un territorio collinare, ciò favorì il riversamento di grandi quantità di fango e detriti proprio sulla città. Il centro della città fu quasi ricostruito per intero.
1907 – La Nuova Zelanda diventa un dominion.
1914 – Negli USA viene istituita la Federal Trade Commission (FTC).
1918 – Prima guerra mondiale: vicino a Verdun, comincia l’Offensiva della Mosa-Argonne. In totale moriranno 26 000 statunitensi, 70 000 francesi e 120 000 tedeschi.
1934 – Viene varata la RMS Queen Mary.
1941 – La Germania ottiene una grande vittoria nella battaglia di Kiev.
1944 – Fallisce l’Operazione Market Garden.
1950 – Truppe delle Nazioni Unite riconquistano Seul dalla Corea del Nord.
1957 – Debutta a Broadway West Side Story di Leonard Bernstein.
1959 – Ucciso Solomon Bandaranaike, primo ministro di Ceylon.
1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito tra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione.
1962 – Proclamazione della Repubblica Araba dello Yemen.
1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.
1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all’ingresso dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200.
1986 – Uscì in edicola il primo numero di Dylan Dog “L’Alba dei Morti Viventi” edito in Italia dalla Sergio Bonelli Editore.
1997 – Alle ore 11:40:26 un potente terremoto di magnitudo 6.1 sulla Scala Richter scatenatosi ad una profondità di 9,8 km, il sisma ha avuto come epicentro la cittadina umbra di Colfiorito (PG). Ci furono 11 morti, 100 feriti e 80.000 case distrutte. Molti edifici importanti in ambito storico artistico e culturale come la Basilica di San Francesco di Assisi che più del 55% è andato distrutto; Grazie all’aiuto di abili restauri si è riusciti entro l’inizio del nuovo millennio a riportare nella forma originale tutte le zone e le opere della chiesa.
2002 – Il MV Joola, un traghetto senegalese sovraccarico affonda nell’oceano al largo della costa del Gambia; più di 950 morti.
2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.