Oggi la Chiesa celebra San Vincenzo de’ Paoli Sacerdote e fondatore, nel 1998 nasce il motore di ricerca Google avrebbe rivoluzionato il nostro modo di concepire il computer
Proverbi e detti cilentani
Ra na mala spina pote nasce na bona rosa
Da una cattiva spina può generarsi una bella rosa
Anche dalle situazioni più avverse si possono avere dei benefici
San Vincenzo de’ Paoli Sacerdote e fondatore
Nome di battesimo Vincent de Paul, nasce ul 24 aprile del 1581 a Puy in Francia e muore il 27 settembre del 1660 a Parigi. È chiamato il Tommaso d’Aquino della carità; come S. Tommaso diede al mondo cristiano il capolavoro della teologia con la sua Somma, così S. Vincenzo de’ Paoli con le sue istituzioni diede agli uomini il capolavoro della carità. Seppe raccogliere nell’anima sua tutto ciò che la generosità cattolica, nel volgere delle età aveva trovato per sollevare il dolore e la povertà.
Piccolo e povero, aveva spartito il pane della sua colazione coi compagni di scuola. Possedendo una volta trenta soldi li aveva regalati ai poveri. Portando del grano al mulino ed incontrandosi con un mendico, gliene aveva dato la metà.
A dodici anni studiò a Dax, a 16 faceva ripetizione al figlio di un avvocato, perchè il padre povero non poteva fargli continuare gli studi. A venti anni riceveva gli ordini minori, ed a 24 il Sacerdozio.
I primi anni di ministero furono terribili per il giovane prete, ardente di carità, ma necessariamente senza esperienza: consumò non solo tutto il suo, ma contrasse debiti notevoli per cui si trovò in serie difficoltà: difficoltà che risolse con sapienza e con l’aiuto di anime buone.
Consigliato da Pietro De Berulle, accettò la parrocchia di Clichy, dove fece tanto bene; s’incaricò dell’educazione dei figli di casa Gondy che furono mecenati generosi per le sue molteplici opere di carità; e diede la celebre missione di Colleville che fu la prima di una lunga serie, ottenendo mirabili conversioni. Nominato regio cappellano di tutte le galere di Francia, fu il padre dei galeotti e pose ogni cura per sollevarli dalle loro miserie. Ottenne che fossero trattati meno duramente, fondò ospedali per gli ammalati, e la sua comparsa nelle galere era una festa per quei poveri disgraziati.
Un giorno le guardie lo trovarono in una cella, legato alla catena in veste da galeotto. Aveva messo in libertà un miserabile e l’aveva sostituito.
Confessore d’Anna d’Austria, distribuì due milioni in elemosine. Aprì orfanotrofi, ricoveri per i vecchi, ritiri per i dementi.
Per tutte queste opere occorreva il personale adatto ed a questo scopo istituì le Figlie della Carità posto sotto la responsabilità di Luisa di Marillac insieme a Marguerite Naseau.
Né qui si fermò la sua ardente carità. Egli attese anche al clero: istituì delle conferenze ecclesiastiche che ancor oggi continuano tra il clero di Francia, fondò seminari e spesso diede esercizi ai chierici ordinandi. Infine riunì in congregazione i sacerdoti che lo aiutavano nelle sue opere e li chiamò Preti della Missione.
Morì all’età di 84 anni, affranto dalle fatiche, il 27 settembre del 1660.
Altri Santi
Santi Adolfo e Giovanni di Cordova, martiri
San Bonfiglio, vescovo di Foligno
San Caio di Milano, vescovo
San Cerauno, vescovo
Sant’Elzeario da Sabrano, conte di Ariano
Santi Fidenzio e Terenzio di Todi, martiri
Santi Florenziano e Ilario, martiri a Bremur
Sant’Iltrude di Liessies, vergine
San Sigeberto dell’Anglia orientale, re
Accadde oggi
359 – Si inaugurano i lavori del concilio di Seleucia
489 – Il re degli Eruli Odoacre viene nuovamente sconfitto da Teodorico nella battaglia di Verona
1130 – Investitura di Ruggero II d’Altavilla a re di Sicilia
1331 – Battaglia di Plowce tra il Regno di Polonia e i Cavalieri Teutonici
1529 – Inizio dell’Assedio di Vienna da parte di Solimano il Magnifico
1540 – L’Ordine dei Gesuiti riceve il proprio statuto da Papa Paolo III
1557 – Palermo: una spaventosa alluvione provoca un’ondata di fango che dai monti sovrastanti la città, si riversa su di essa lasciando per le vie una scia di morte e distruzione. Le vittime furono più di 7000.
1590 – Muore Papa Urbano VII, il papa conosciuto per il pontificato più corto di tutta la storia.
1787 – La Costituzione degli Stati Uniti viene consegnata agli Stati per la ratifica
1804 – Joseph Pichler (detto Pseirer Josele, Giuseppe della Passiria) alle 10 del mattino, dopo 10 ore di marcia, è il primo uomo a riuscire a scalare il monte Ortles e raggiungere la vetta a 3.905 metri s.l.m.
1821 – Il Messico ottiene l’indipendenza dalla Spagna
1825 – Apertura della Ferrovia Stockton-Darlington. Prima locomotiva a spingere un treno passeggeri
1854 – La nave a vapore Arctic[1] affonda con 300 persone a bordo. È il primo grande disastro nell’Oceano Atlantico
1908 – Viene costruita la prima Ford Model T
1915 – La nave da battaglia italiana Benedetto Brin affonda nel porto di Brindisi uccidendo oltre 400 marinai
1922 – Abdicazione di Costantino I di Grecia
1928 – La Repubblica Cinese viene riconosciuta dagli Stati Uniti
1937 – Sull’isola di Bali viene abbattuto l’ultimo esemplare di tigre di Bali, una femmina.
1938 – Il transatlantico RMS Queen Elizabeth viene varato a Glasgow.
1939 – Seconda guerra mondiale: la Polonia si arrende alla Germania nazista e all’Unione Sovietica
1940 – Il Patto tripartito viene firmato a Berlino da Germania nazista, Impero giapponese e Regno d’Italia
1941 – Seconda guerra mondiale: durante la battaglia di Petrikowka lo CSIR cattura circa 10000 prigionieri sovietici.
1942 – Glenn Miller e la sua orchestra si esibiscono per l’ultima volta prima che Miller entri nell’esercito statunitense
1943 – Hanno inizio le Quattro giornate di Napoli. Nella città occupata dai tedeschi scoppia un’insurrezione popolare che nel giro di 4 giorni obbliga gli occupanti a lasciare la città e a lasciare posto agli Alleati
1947 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Bongo e i tre avventurieri, 9º Classico Disney
1949 – Prima sessione plenaria del Congresso nazionale del popolo, viene approvato il disegno della bandiera della Repubblica Popolare Cinese
1964 – Pubblicato il rapporto della Commissione Warren, che conclude che Lee Harvey Oswald, agendo da solo, assassinò il presidente John F. Kennedy
1983 – Richard Stallman annuncia la nascita del Progetto GNU e del software libero.
1987 – Nasce il primo partito libero del blocco sovietico, il Forum Democratico Ungherese.
1996 – In Afghanistan, i Talebani catturano la capitale Kabul, dopo aver scacciato il presidente Burhanuddin Rabbani ed aver giustiziato Mohammad Najibullah.
1997 – La Mars Pathfinder termina il suo straordinario compito su Marte. È stato il primo rover sul pianeta
1998 – Nasce il motore di ricerca Google
2001 – A Zugo, in Svizzera, l’assassino Friedrich Leibacher fa irruzione nell’aula del Parlamento cantonale uccidendo 14 persone.
2002 – Timor Est entra nelle Nazioni Unite
2008 – L’astronauta cinese Zhai Zhigang, effettua la prima passeggiata spaziale, della durata di 15 minuti, nella storia dell’astronautica cinese; le sue prime parole durante la passeggiata sono state: “Saluto i cinesi e la gente di tutto il mondo.”




