Un botta e risposta di altri tempi solo che ora vengono utilizzati i social oppure i gruppo di messaggeria ma hanno la stessa efficacia della colla e carta
A Castellabate, un’atmosfera di conflitto politico d’altri tempi si è fatta sentire recentemente, quando le fazioni del Consiglio Comunale – maggioranza e opposizione – si sono sfidate attraverso manifesti dai toni spesso accesi affissi nelle piazze. Circa una settimana fa, la minoranza ha reso pubblico sui social un manifesto in cui si evidenziavano alcuni punti critici per i quali l’amministrazione guidata da Marco Rizzo sarebbe stata chiamata a dimettersi.
Ecco i punti chiave:

Parcheggi pubblici a pagamento ovunque, con tariffe proibitive e spazi spesso vuoti. Persino i residenti costretti a sostenere costi esorbitanti.
Piazza Mondelli: da spazio libero a pagamento, con zone blu che poi, dal mese di luglio, hanno assunto tonalità più chiare. Un’approssimazione che sembra prevalere! Tuttavia, in estate, non l’avevamo mai vista così deserta.
Spenditure ingenti per il noleggio di 9 nuovi parcometri, presumibilmente per agevolare i pagamenti. Tuttavia, non accettano banconote (come i vecchi modelli) e le carte di credito non sono ancora state abilitate! Una situazione paradossale!
Zona a Traffico Limitato (ZTL) interpretata in maniera discrezionale. L’incremento della tassa di soggiorno è nettamente sproporzionato rispetto ai servizi offerti.
La navetta di collegamento con la stazione di Agropoli a Castellabate è stata introdotta a fine luglio, mentre il servizio “Metrò del Mare” è stato rinominato così. Ma si possono davvero definire “servizi”?
Gli eventi privati, a pagamento e a scopo di lucro, godono di popolarità per le foto ricordo e il patrocinio morale, ma quanto giovano effettivamente alla comunità?
La passeggiata nelle zone pedonali è divenuta un’impresa ardua, con biciclette, monopattini e motorini elettrici che sfrecciano lungo il lungomare Perrotti, a volte senza controllo!
I vigili urbani sembrano essere impiegati principalmente per la sorveglianza dei parcheggi al fine di raccogliere entrate. I controlli sulle strade sono praticamente inesistenti.
La pulizia risulta evidente solo nelle immagini promozionali, con la Compagnia di Servizi Ambientali Comunali (Consac) che sembra aver tardato ad intervenire. I cestini pubblici sono ormai ridotti al lumicino.
Questa mattina, la maggioranza ha risposto attraverso i social

“Ci vuole coraggio ad accusare l’attuale Amministrazione dopo aver (dis)amministrato per 10 e lunghi anni (qualcuno anche dipiù). Sfacciati! Ci vuole coraggio a parlare di spiagge e di mare dopo aver rovinato Marina Piccola e il Pozzillo con la realizza- zione dei lavori che, sulla carta, avrebbero dovuto contrastare l’erosione costiera (4 milioni di euro) ma che, invece, hanno fatto scomparire la spiaggia di Marina Piccola e modificare le correnti al Pozzillo con conseguenti problemi di stagnazione delle alghe. Chiedete scusa ai cittadini, ai turisti e agli imprenditori! Ci vuole coraggio a parlare di parcheggi quando in questi due anni di Amministrazione sono state individuate e messe a disposizione dei cittadini e dei turisti nuove aree di parcheggio gratuito e nuove aree di sosta per gli abbonamenti dei residenti.
Più di 300 nuovi posti auto gratuiti o con abbonamento. Le aree sono state utilizzate con assiduità tanto che gli abbonamenti sono più che raddoppiati al contrario di quello che dichiarate Bugiardi! Ci vuole coraggio a parlare dei pass ZTL dopo che per anni li avete distribuiti e duplicati anche a chi non ne avesse diritto, con una vera e propria politica clientelare del posto macchina. Maghi! Ci vuole coraggio a parlare di servizi quando, per la prima volta nella storia di Castellabate, ne sono stati atti- vati di nuovi (bagni e docce pubbliche sulle spiagge, navetta con la stazione di Agropoli-Castellabate, app turistica comunale). Perché non li avete messi in campo in tanti anni di Amministrazione? Incapaci! Ci vuole coraggio a parlare di porto quando quest’anno per la prima volta l’Amministrazione Comunale di Castellabate ha affidato la gestione del servizio alla Castellabate Servizi, raddoppiando gli introiti per il Comune. Infatti prima il Comune di Castellabate aveva un’entrata di (76.600,00) mentre nell’estate 2023 l’entrata è stata di (165,500,00). Questo grazie anche alla gestione dell’area transito che negli anni precedenti veniva affidata quasi gratuitamente ad una cooperativa. Amministravate per i cittadini o chi?? Ci vuole coraggio a parlare in maniera negativa degli eventi culturali e musicali dell’estate 2023 quando il cartellone eventi è stato presentato per la prima volta a Marzo 2023 (voi lo presentavate a Luglio). Tanti eventi di spessore sono stati organizzati dall’Amministrazione su tutto il territorio comunale. Abbiamo finanziato associazioni locali di musica e di teatro, Artisti locali ed eccellenze territoriali, Nostri concittadini che producono emozioni e che tanto successo hanno riscosso nel pubblico. Non avete poi citato i tre grandi eventi che stiamo per vivere (Le vibrazioni, Enzo Avitabile, Maurizio Casagrande). Eventi che servono anche all’economia e alla destagionalizzazione. Eventi gratuiti che verranno ricordati per tanti anni. Invece degli eventi organizzati e finanziati da voi (non quelli dove scroccavate l’immagine attraverso post del giorno dopo) non c’è traccia nella storia, tranne qualche foto personale”.




