
È stato rescisso in anticipo il contratto d’appalto con la General Enterprise, entro dicembre verrà indetta una nuova gara d’appalto per selezionare la nuova ditta responsabile del servizio
Il comune di Vibonanti ha deciso di cambiare la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. È stato rescisso in anticipo il contratto d’appalto con la General Enterprise, l’azienda che ha gestito il servizio rifiuti a Vibonati e in gran parte del territorio a sud di Salerno per molti anni. Entro dicembre verrà indetta una nuova gara d’appalto per selezionare la nuova ditta responsabile del servizio. Tuttavia, non ci saranno disagi per i cittadini, poiché la società attuale garantirà la raccolta fino alla data attuale.
A partire da lunedì e per i prossimi due mesi, il servizio sarà gestito dalla Sud Service di Altavilla Silentina, con un importo di sessantacinque mila euro, in base alle stesse condizioni concordate con l’azienda uscente. Ciò includerà anche il mantenimento dei livelli retributivi degli operatori della raccolta differenziata che lavorano a Vibonati.
Nel frattempo, nei confronti della Impresa Generale, il comune ha sospeso il pagamento delle spettanze, in quanto EcoAmbiente Salerno ha certificato un debito di oltre cinquecento mila euro con l’azienda. In caso di mancato adempimento da parte della società, questo debito ricadrà sui comuni di riferimento, tra cui Vibonati.
La rescissione del contratto, che aveva una durata di sette anni, è stata motivata da una serie di inadempienze contestate all’azienda, che vanno dalla mancata consegna di beni promessi nelle fasi di gara, al mancato avvio del compostaggio domestico, fino a specifici lavori di pulizia mai eseguiti. Nella determina di settore si specifica che “l’insieme di queste inadempienze ha compromesso in maniera significativa la corretta esecuzione del servizio in questione, legittimando e rendendo obbligatoria la risoluzione del contratto”.