
“Conoscere il nostro pianeta” questo il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attività svolta nella conoscenza delle aree protette
Si è concluso con un bel viaggio d’istruzione nel Cilento, l’esperienza degli alunni dell’ I . C di Casoria 3 “Carducci-King” che hanno realizzato il Progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito : “Conoscere il Pianeta”. I discenti hanno ampliato le loro conoscenze e competenze sulle tematiche ambientali, quali innanzi tutto la preservazione della natura così come ci è pervenuta e che tutti hanno l’obbligo, nei confronti delle nuove generazioni, di tutelare al fine della loro trasmissione futura.
Conoscenza imprescindibile per tale attività di tutela sono stati i Parchi naturali e le Aree marine protette , oggetto di argomento durante le lezioni introduttive tenute dai Docenti nominati in qualità di tutor esperti, nonché delle videolezioni tenute dal Dott. F. Tiralongo dell’Università di Catania e membro della Lega Navale, e di quelle in presenza con la Dott.ssa P. Parrella. Le tematiche principali del progetto, che ha coinvolto circa quattrocentocinquanta ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’I.C Carducci-King, che hanno partecipato alle attività laboratoriali nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni hanno avuto come filo conduttore la conoscenza degli ambienti delle aree boschive e marine.
Gli esperti hanno illustrato il Parco Nazionale del Cilento e la riserva marina di Palinuro, con le varietà di flora e fauna, si sono soffermati poi sui concetti di biodiversità e geodiversità e sull’importanza della loro conservazione. I discenti hanno avuto l’opportunità di visitare le aree archeologiche di Ascea e Paestum, il Museo del PNCVDA e l’Oasi della Fiumara ad Omignano Scalo dove era possibile osservare da vicino la macchia mediterranea e le specie endemiche del territorio. Soddisfatto il Preside dell’I.C di Casoria 3 Carducci -King Professore Giovanni Buonocore: “Gli allievi hanno affrontato questa esperienza nel migliore dei modi. Ho potuto costatare l’entusiasmo dei ragazzi, soprattutto riguardo l’osservazione diretta dei siti storici e naturali del Cilento, dimostrando ancora una volta quanto sia importante riscoprire la didattica esperienziale”.
Dello stesso avviso è il Professore Roberto Lonzano curatore del Progetto: “Durante le prime lezioni tenute dai docenti tutor dell’Istituto, ai ragazzi sono stati spiegati con video e presentazioni i concetti fondamentali di :ecologia, ecosistema, parco naturale, parco marino, l’importanza di effettuare una corretta e sistematica raccolta differenziata, il tutto integrato da lavoretti manuali e realizzazioni grafiche che poi hanno trovato riscontro nei giorni finali del progetto vissuto nella meravigliosa terra del Cilento. L’allieva Rosa Sollo che frequenta la terza media si dice :”entusiasta di aver svolto una bella attività progettuale ,all’insegna della conservazione del pianeta che noi giovani dobbiamo preservare con volontà e impegno”.