Convegni stand gastronomici e tanta musica in una due giorni dove ad essere protagonista è la Regina di Gorga
Gorga, piccolo borgo cilentano e unica frazione di Stio, si prepara a ospitare la maestosa celebrazione del Fagiolo della Regina, il gioiello culinario del territorio. Dal 28 dicembre, la cittadina si animerà con una sfilza di eventi enogastronomici e intrattenimento musicale, rendendo omaggio al prestigioso legume.
Stands Gastronomici
L’evento sarà arricchito da una miriade di stand enogastronomici che delizieranno i visitatori con il prelibato Fagiolo della Regina di Gorga, gioiello culinario di indiscusso valore. Oltre a questo protagonista indiscusso, gli stand offriranno una vasta gamma di delizie culinarie tipiche della zona, invitando i presenti a immergersi in un’esperienza gastronomica unica.
La Leggenda del Fagiolo Reale
La storia dietro il Fagiolo della Regina di Gorga affonda le sue radici nella leggenda. Racconta la leggenda che questa particolare varietà di fagiolo conquistò il cuore della regina di Napoli, Maria Carolina D’Asburgo-Lorena. Altri sostengono che i contadini, selezionando i fagioli per le future coltivazioni, sceglievano con cura i più grandi e belli, battezzandoli Fagioli della Regina in onore della loro eccellenza.
Programma di Eventi:
28 dicembre
- 17:00: Convegno “Fagiolo della Regina. Perle del Cilento: tra storia, tradizione e innovazione” presso il “Centro di Educazione Ambientale” di Gorga, situato in via Mons. Stromillo.
- 19:00: Apertura ufficiale degli stand al pubblico.
29 dicembre
- Dalle 11:30 fino a sera: Gli stand accoglieranno i visitatori, offrendo un’ampia selezione di prelibatezze locali.




