A sottolineare il problema è il consigliere di opposizione Raffaele Pesce, solo 4 giorni di pubblicità mentre i privati sono vicini all’amministrazione
Nello scorso consiglio comunale ad Agropoli si è acceso un acceso dibattito riguardo al GAL Pesca Magna Graecia e alla formazione del partenariato pubblico-privato per l’utilizzo dei fondi europei legati alla pesca. Sebbene l’operazione fosse stata inizialmente lodata per l’importanza che i comuni costieri attribuiscono alla pesca, alcune critiche sono state sollevate riguardo alla trasparenza del processo e alla partecipazione effettiva delle comunità locali.
Il GAL Pesca Magna Graecia, che copre il territorio costiero da Agropoli a Sapri, ha eletto Marco Rizzo, sindaco di Castellabate, come presidente, e Antonio Gentile, sindaco di Sapri, come vice presidente. Il consiglio comprende rappresentanti sia della componente pubblica, come Mario Scarpitta, sindaco di Camerota, sia della componente privata, con Valerio Calabrese, Bruno Bufano, Vincenzo Tropiano e Antonio Giordano.
Tuttavia, le critiche si sono concentrate sulla breve finestra temporale concessa per la pubblicizzazione dell’avviso rivolto alle attività di pesca. Solo quattro giorni sono stati dedicati all’annuncio, sollevando dubbi sulla reale inclusione dei pescatori e degli imprenditori del settore nella consultazione.
Raffaele Pesce, consigliere di opposizione, ha sollevato preoccupazioni riguardo al coinvolgimento dei privati, sottolineando che l’avviso di manifestazione di interesse da parte del comune capofila, Sapri, è stato protocollato il 9 ottobre del 23, ma la pubblicazione sull’albo pretorio sembra mancare. Pesce ha anche evidenziato la partecipazione di associazioni e cooperative vicine all’amministrazione, sollevando interrogativi sulla loro effettiva attinenza con il settore della pesca. Ad Agropoli i privati che partecipano sono: Associazione Moio Trentova con il presidente candidato in maggioranza nelle scorse amministrative, Barracuda di Fabio Bufano fratello di Bruno Bufano consigliere comunale ed ora componente del Consiglio, Associazione “Attivamente” di Antonio Abbruzzese segretario del Partito Democratico sezione di Agropoli già delegato di Lista e Presidente di Seggio, Cooperativa “Poseidon” di Presidente Pasquale Abbruzzese fratello di Antonio. Magna Graecia sviluppo scrl presieduto dall’Assessore Giuseppe Di Filippo, Opvs Cooperativa presieduta da Aldo Olivieri
La mancanza di pubblicazioni dell’avviso sull’albo del comune di Agropoli ha sollevato ulteriori domande sulla trasparenza del processo e sull’effettiva partecipazione dei pescatori. La designazione di un consigliere comunale di Agropoli in carica come Consigliere d’amministrazione del GAL Pesca Magna Graecia ha ulteriormente alimentato le polemiche.
Inoltre, Pesce ha sollevato un interrogativo sulla normalità del coordinatore di un GAL che, dopo aver assegnato fondi considerevoli a un’associazione, rappresenta la stessa associazione come delegato nell’assemblea costitutiva di un altro GAL, definendo la situazione quantomeno inopportuna.




