L’appuntamento è il 28 e 29 dicembre con un itinerario enogatronomico cilentano organizzato dalla Pro Loco Fùtos
Ritorna per la seconda edizione La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani. Il percorso enogastronomico, alla ricerca dei sapori tipici della tradizione culinaria cilentana, esaltati dalla degustazione dei migliori vini del territorio, allieterà una due giorni a cavallo tra il Santo Natale e San Silvestro.
Dopo il successo della passata edizione, la Pro Loco Fùtos di Futani ha pensato di rendere ancora più ricche le serate di degustazione: saranno oltre 10 i produttori di vini presenti con i loro stand: ad ogni tipologia di vino saranno abbinati diversi piatti della tradizione. Non mancheranno salumi, formaggi, arrosti, miele, castagne e dolci della tradizione, tutti rigorosamente a Km 0, così come locale sarà l’artigianato in esposizione.
La Via del Gusto, Viaggio nel Borgo di Futani è un percorso enogastronomico che si terrà giovedì 28 e venerdì 29 dicembre nel centro del borgo cilentano. Organizzata dalla Pro Loco Fùtos, con i patrocini del Comune di Futani, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, del GAL Casacastra, Coldiretti Salerno, FISAR, Unpli Campania e Unpli Salerno, in collaborazione con l’associazione Balconica, associazione Futani insieme Onlus, Protezione Civile di Futani e con la partecipazione straordinaria delle Pro Loco del Cilento.
La manifestazione è nata con l’intento di creare una piazza d’incontro fra le eccellenze vitivinicole del territorio, le piccole imprese di produzione di tipicità gastronomiche locali, le realtà artigianali e gli abitanti del territorio. Una sorta di simposio al quale chiunque possa partecipare certo di trovare a Futani l’estensione del calore di casa.
Un’atmosfera intrisa di musiche popolari e convivialità, di profumi e sapori che rimandano alla genuinità di un tempo. La Via del Gusto è anche un viaggio attraverso la storia delle produzioni enologiche locali, ma che ad oggi vantano successi nazionali ed internazionali.
La manifestazione si aprirà giovedì 28 dicembre alle ore 18 con un primo convegno: “Vino e Territorio”. Seguirà, sempre alla stessa ora, venerdì 29 dicembre, un nuovo incontro dal titolo: “L’imprenditoria giovanile nelle aree interne”.
La Via del Gusto fortemente voluta dal presidente della Pro Loco Fùtos Gerardo Luongo ha voluto inserire l’evento nei giorni immediatamente precedenti la vigilia dell’ultimo dell’anno, così da dilatare i giorni di festa e creare nel borgo un’atmosfera di continua partecipazione e coinvolgimento all’evento dei giovani del posto: “L’intento di quest’anno– commenta Gerardo Luongo, presidente della Pro Loco Fùtos e consigliere provinciale Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI) – è non solo quello di rendere ancora più ricca e prestigiosa la nostra rassegna enogastronomica, ma soprattutto quello di rafforzare sinergie, vivacità sociale, l’ orgoglio d’ appartenenza fra i giovani di Futani.”
Tutti gli Stand
Gli stand per la degustazione dei vini, allestiti sul Corso Umberto I di Futani, ospiteranno le aziende vitinicole: Rotolo e Barone di Rutino, Albamarina di Futani, Cardinali di Abatemarco, Tenuta Don Luigi e Giordano Leopoldo di Foria di Centola, Isca delle Donne e Papanonno di Palinuro, Cantina Russo di Magliano Vetere, Tenuta Cobellis di Vallo della Lucania. Ad accompagnare i migliori calici cilentani, i produttori della Fattoria Bioveg, Azienda Agricola La Piemontese, Ramorino, Azienda Agricola Rambaldi, Cooperativa Sant’Anna di Futani, Apimassicelle di Montano Antilia, Pastificio Nograno di Sessa Cilento, Azienda Agricola Caputo Roberto di Casal Velino, una rappresentanza di RARECHE, I Segreti di Diano di Teggiano. L’itinerario enogastronomico sarà allietato da musica dal vivo e caldarroste locali da gustare attorno alla fiamma della fòcara benaugurale.
I convegni
La Via del Gusto – Viaggio nel Borgo di Futani, in programmazione per giovedì 28 e venerdì 29 dicembre, non è solo un evento enogastronomico, culturale e popolare, ma anche fucina di idee e confronti.
La seconda edizione della manifestazione, che nasce con l’intento di coniugare le eccellenze territoriali, il patrimonio enologico a quello culinario, senza tralasciare le espressioni autoctone della cilentaneità, le produzioni tipiche, l’artigianato, la musica e il senso di accoglienza, si aprirà con due convegni dall’ alto spessore tematico e partecipativo.
28 dicembre
Il 28 dicembre, presso la Sala riunioni Pro Loco FUTOS APS, in Corso Umberto I di Futani, a partire dalle ore 19,15, si terrà il convegno dal titolo:
VINO e TERRITORIO
Saluti
Aniello CAPUTO, Sindaco del Comune di Futani
Gerardo LUONGO, Presidente Pro Loco FUTOS APS
Interventi
Angelo PUGLIA, Enologo
-La Scelta di tornare a lavorare nel proprio territorio;
-La produzione di un vino di qualità.
Rosario LIGUORI, Presidente Coldiretti Vallo della Lucania
-Opportunità per i giovani in agricoltura (PSR, PNRR, altro).
Arcangelo SAGGESE TOZZI, Direttore SIP – Dipartimento di Prevenzione ASL Salerno
-Gestione (igienico sanitaria) ed effetti (abuso) del vino
Francesco MALDONATO, Avvocato
-Inquadramento storico-filosofico dai tempi di Dioniso ai nostri giorni
Conclusioni
Giuseppe COCCORULLO, Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Pasquale SORRENTINO, Consigliere Provincia di Salerno
Modera: Roberto SCOLA, Giornalista de La Città di Salerno
Si tratta di un breve excursus sulla storia della tradizione vitivinicola del territorio, un’analisi puntuale, con illustri riferimenti al passato, affidata all’avvocato Franco Maldonato, che guarda ai risvolti futuri possibili ed auspicabili, nella visione di uno sviluppo sostenibile dalle imprese del territorio. Alla discussione, parteciperanno i rappresentanti degli enti del comune di Futani e i relatori che, a vari livelli, sono espressione della politica economica, sociale e culturale dell’intera Area Parco.
29 dicembre
Il 29 dicembre, sempre presso la sede della Pro Loco Futos APS di Futani e a partire dalle 19,15, si terrà il secondo incontro:
L’IMPRENDITORIA GIOVANILE NELLE AREE INTERNE
Saluti
Aniello CAPUTO, Sindaco del Comune di Futani
Simone RUOCCO, Vice Presidente Pro Loco FUTOS APS
Interventi
Filippo Marco TAMBASCO, Presidente Coldiretti Futani
- Criticità e Potenzialità del nostro territorio relative allo sviluppo locale in agricoltura e zootecnia. Il ruolo della Coldiretti
Giuseppe FERRAZZANO, Imprenditore
-Alimentazione Funzionale – Salute e Nutrizione (progetto dell’Azienda NOGRANO)
Pietro D’ELIA, Imprenditore
-Impresa Giovane e Territorio Antico: sfide, problemi, opportunità
Maura CIOCIANO, Avvocato
-L’imprenditoria giovanile nelle aree interne del Sud Italia
Conclusioni
Vincenzo SPERANZA, Consigliere Provincia di Salerno
Corrado MATERA, Consigliere Regione Campania e Componente Commissione Agricoltura
Modera: Silvana ROMANO, Giornalista
Il convegno, che si articolerà nella serata conclusiva della seconda edizione de La Via del Gusto- Viaggio nel Borgo di Futani, vuole essere sintesi di quanto realizzato in termini d’imprenditorialità sul territorio, ma soprattutto stimolo per quanto, anche grazie all’intervento mirato e consapevole dei rappresentanti del convenuti, si possa realizzare per sfavorire l’esodo giovanile. Partendo da esemplari realtà imprenditoriali e del posto, di noto successo nazionale ed internazionale, si tenterà di ragionare su possibilità ed opportunità da poter realizzare grazie all’impegno della politica territoriale.
“La Via del Gusto vuole essere un palcoscenico in cui s’incontrano tutti gli attori della politica del fare – così Gerardo Luongo Presidente Pro Loco Futos. Abbiamo sentito la necessità di andare oltre rispetto ad una manifestazione che celebrasse le eccellenze del territorio: vogliamo che Futani diventi un luogo dove i giovani mettano sul piatto le loro necessità e le vedano realizzarsi, perché il Cilento deve essere ancora un’opportunità, il luogo dove poter vivere in futuro”.



