Secondo il consigliere di minoranza Massimo La Porta i locali dell’oratorio non sarebbero idonei è di diverso avviso il sindaco
Il piano di edilizia scolastica ad Agropoli continua a essere oggetto di vivaci discussioni, dopo il piano di abbattimento del Liceo Classico in via Pio X e la trasformazione dell’area in una zona residenziale, l’attenzione si sposta ora sul progetto dell’amministrazione, che prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido nei locali dell’oratorio di “Santa Maria delle Grazie”.
La Battaglia del Consigliere di Minoranza
Il consigliere di minoranza, Massimo La Porta, è entrato in scena dichiarando di trovarsi di fronte a un “grande dovere morale” e sollecitando un deciso “Fermatevi”. Nel corso del Consiglio Comunale del 30 novembre 2023, durante la discussione sul punto n° 8 dell’ordine del giorno riguardante il “Piano programma servizio Asilo Nido 2023/2025”, La Porta aveva già manifestato forti dubbi sulla scelta delle strutture destinate al servizio di asilo nido.
Dubbi Tecnici e Requisiti Normativi Mancanti
La Porta, avvalendosi del suo diritto di accesso agli atti, ha effettuato una verifica presso l’Ufficio Tecnico, evidenziando che le strutture dell’oratorio di Santa Maria delle Grazie non soddisfano i requisiti tecnici e normativi necessari per ospitare un asilo nido. Ha sottolineato la necessità di precauzioni in materia di sicurezza e norme per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei bambini, criticando un parere preventivo ritenuto non esaustivo.
La Difesa dell’Amministrazione
Nonostante le obiezioni sollevate dal consigliere La Porta, l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi non mostra segni di ritiro. Mutalipassi afferma che entro l’inizio del 2024 verranno attivati due nuovi servizi di asilo nido, incluso quello presso l’oratorio di Santa Maria delle Grazie. L’amministrazione sottolinea che sono in corso lavori di manutenzione per adeguare gli ambienti alle necessità del servizio.
L’Adattamento di Locali Comunali e il Futuro Plesso a Moio
L’amministrazione sostiene di preferire l’adattamento di locali di proprietà comunale, o concessi in uso gratuito, anziché l’affitto di immobili che richiederebbero comunque interventi di adeguamento. Si fa riferimento al fatto che i locali dell’oratorio di Santa Maria delle Grazie già ospitano la scuola per l’Infanzia e saranno adattati per accogliere anche l’asilo nido, con un parere finale che rispetterà le norme vigenti. Si anticipa inoltre la realizzazione di un nuovo plesso a Moio, nelle immediate adiacenze del Pala “Impastato”, i cui lavori inizieranno nel 2024.




