Arriva la nota del presidente Adelmo Cammarota, I documenti storici attestano la titolarità dei Cittadini della sola frazione di Acquavella
Alla presenza degli illustri politici, dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dal Presidente della Provincia Franco Alfieri e dal rappresentante del Comune di Casal Velino Vice Sindaco Domenico Giordano, è stato inaugurato l’impianto di selezione del secco (carta, cartone, plastica, acciaio e alluminio) a Vallo Scalo, Frazione di Casal Velino in data odierna 4 gennaio 2024.
Nel mentre esprimiamo la nostra soddisfazione per la riapertura dell’impianto, che ci auguriamo possa incidere positivamente sull’economia locale, evitando, così il pericolo di un’altra cattedrale nel deserto, manifestiamo la nostra amarezza per non essere stati ancora una volta tenuti nella dovuta considerazione.
I documenti storici, che nel tempo non sono stati tenuti nella dovuta considerazione, attestano chiaramente che il terreno interessato all’impianto di smaltimento, è patrimonio immobiliare nella titolarità dei Cittadini della sola frazione Acquavella, gestiti da un Comitato di Amministrazione appositamente eletto, ai sensi della legge 278/1957; Ente Autonomo di diritto privato.
Il problema sorse al momento della realizzazione della piattaforma ecologica perchè la località scelta risultò gravata da servitù di uso civico, risolto con il mutamento di destinazione; per “mero errore” i terreni furono intestati al Comune di Casal Velino.
La conseguenza è che “il Comune di Casal Velino si è fatto parte attiva per la risoluzione della vicenda anche allo scopo di consentire al Comitato di Amministrazione dei Beni Demaniali di incamerare le somme spettanti in conseguenza dell’occupazione dei suoli da parte del Co.Ri.Sa./4”, sottoscrivendo atto di convenzione con lo stesso.
Il Comitato di Amministrazione dell’Ente Beni Demaniali della Frazione Acquavella si sta attivando per ottenere la nuova trascrizione immobiliare a suo favore, regolando così la questione anche da un punto di vista sia formale sia sostanziale.
Atto che si rende ancor di più necessario, perchè a base della manifestazione odierna è stata già sottoscritta una convenzione tra il Comune di Casal Velino ed EcoAmbiente Salerno Spa per la gestione dell’impianto in questione, escludendo l’Ente Beni Demaniali da qualsiasi ruolo e corrispettivo economico.



