Tante le domande poste ai docenti, numerose le risposte dei docenti, a volte diverse e più profonde da quelle usuali
Nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso, in vista delle iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/25, si è tenuto al Liceo Piranesi il “PERCHÉ DAY”.
La scelta della scuola secondaria di secondo grado è una scelta ardua da fare a 14 anni, il Perché Day nasce proprio dall’esigenza di informare le famiglie su quanto il Liceo come scuola, ed il Liceo Piranesi in particolare, offre insieme con il corpo docenti.
Oltre che a descrivere l’offerta formativa curricolare ed extracurricolare, i Docenti hanno fatto anche da ciceroni mostrando la struttura, i laboratori, le aule, nel mentre rispondevano a domande e fugavano dubbi.
Un momento di domande/risposte sia individuali che in platea.
“E’ fondamentale che la simbiosi tra famiglie e scuola sia collaborativa e fattiva affinchè i ragazzi che oggi scelgono il Liceo Piranesi diventino Donne e Uomini maturi quando lo lasceranno al diploma” uno dei messaggi trasmessi
“Ci siamo semplicemente presentati, con la nostra storia, il nostro impegno presente e passato e senza false promesse per il futuro. Perché noi il futuro lo costruiamo, non ce lo immaginiamo.
Perché sceglie il liceo? Per tutti facile risponde “perché è una scuola completa”, “perché il liceo apre la mente”…
Noi, invece, diciamo: “perché al liceo sarà più facile capire chi sei, chi vorresti diventare, ti prepari per l’università, ma puoi anche decidere di non diventare ingegnere, medico, commercialista.… Sì, perché il liceo apre un mondo di possibilità: qui si impara ad imparare, capaci di fare, pensare e ragionare.
La Filosofia, il Latino, la Storia sono cose inutili?
E menomale!!! perché con questo bagaglio di cose inutili si può fare tutto, mentre con il sapere utile si possono fare solo poche e piccole cose.
A questo punto: Perché scegliere il Liceo Piranesi?
Per imparare senza annoiarsi, con un team di docenti sempre disponibili, in un ambiente accogliente e attrezzato.
Perché insieme scriveremo il loro passaporto per il futuro.” Le parole della professoressa Giuseppina D’Angelo.
L’incontro è stato caratterizzato dall’armonia comunicativa e collaborativa che è propria del corpo Docenti del Liceo Piranesi e che in modo tangibile è stata percepita da quanti hanno partecipato.
Per le iscrizioni il Ministero aprirà le funzioni dalle ore 8 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024. Le domande dovranno essere trasmesse online, inoltrate utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS tramite la Piattaforma UNICA.
A questo proposito, tra le diverse iniziative, per semplificare le procedura a carico delle Famiglie e sostenerle nelle procedure di iscrizione, l’Istituto Piranesi, ha predisposto, per il terzo anno consecutivo, dei moduli di preiscrizione, nella home page del proprio sito http://www.iispiranesi.edu.it, con la cui compilazione il Genitore delega l’Istituzione Scolastica ad effettuare per Suo conto l’iscrizione.
Presso gli uffici di via Sandro Pertini inoltre è possibile procedere all’iscrizione dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dove al numero 0828814077 è possibile avere tutte le informazioni in merito.



