L’inchiesta condotta dalla guardia di finanza ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Udine di ben 39
Un’ampia operazione delle forze dell’ordine è attualmente in corso nella contrada del Moio ad Agropoli, dove è in atto un sequestro per equivalente di unità immobiliari nell’ambito di un’indagine su falsi diplomi utilizzati per l’assunzione nelle scuole pubbliche. La presenza sul campo di guardia di finanza, carabinieri, vigili del fuoco e persino un’ambulanza davanti casa degli indagati nel procedimento penale sottolinea la difficoltà di sgomberare lo stesso.
Nell’ambito dell’operazione, le forze dell’ordine devono ora procedere con lo sgombero di un immobile nella contrada del Moio. Tuttavia, la persona che si trova all’interno si è opposta, rivendicando la presenza di due minori. Le operazioni sono attualmente in corso, con l’attenzione focalizzata su questa fase delicata dello sgombero.
L’inchiesta condotta dalla guardia di finanza ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Udine di ben 39 persone, accusate di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale e dal privato in atto pubblico. Le pene previste per tali reati vanno fino a 6 anni di reclusione. La guardia di finanza ha, inoltre, inviato segnalazioni alla Corte dei Conti di Trieste per un presunto danno erariale di circa 2 milioni di euro.
La truffa, che coinvolgeva la falsificazione di titoli culturali, professionali o di servizio, mirava a ottenere l’assunzione con contratti a tempo determinato presso numerose scuole nella zona, tra il 2018 e il 2022, in ruoli amministrativi, tecnici e ausiliari (A.T.A.). Numerosi dirigenti scolastici, venuti a conoscenza della frode, hanno già disposto la risoluzione dei rapporti di lavoro con i dipendenti privi di titoli validi.



