Dal sindaco Gerardo a Luisa Maiuri di Castellabate, Carione di Trentinara, ecco tutti nomi del direttivo che sarà in carica per 5 anni
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, ha sottoscritto il decreto di nomina del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, confermando un nuovo quadro di leadership per l’importante Ente Parco.
Il nuovo Direttivo sarà composto da illustri rappresentanti provenienti da diverse istituzioni e comunità locali. Tra di essi figurano Costabile Spinelli, a rappresentare il Ministero dell’Ambiente, Luisa Maiuri, designata dal Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Bellomo, esperto consigliere comunale di Atena Lucana, Domenico D’Amato, sindaco di Petina, Carmelo Stanziola, sindaco di Centola, e Rosario Carione, sindaco di Trentinara, quest’ultimo a rappresentanza della Comunità del Parco.
Il nuovo Consiglio Direttivo include inoltre due figure di spicco nell’ambito ambientale: Elena Anna Gerardo, delegata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), e Chiara Ianni, rappresentante delle associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 349/1986.
Il mandato del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale è fissato a cinque anni, durante i quali sarà chiamato a gestire e promuovere le iniziative a tutela dell’area. È importante sottolineare che la mancata partecipazione a tre sedute consecutive, senza valido motivo, comporterà la decadenza automatica dall’incarico.




