L’emozionante resoconto dell’incontro tra i ragazzi del Liceo Piranesi nell’ambito del PCTO con la terapia del sorriso
Alla domanda che ci è stata posta se fosse più bello dare o ricevere personalmente potrei dire che dare e ricevere sono un tutt’uno, specialmente con la clownterapia. I clown regalano sorrisi, emozioni, cercano un modo divertente per far divertire sempre tutti, ma allo stesso tempo ricevono anche molto, comprendo no molto e nonostante tutte le difficoltà cercano sempre di regalare sorrisi.
Anche perché ,anche quanto detto dalla fondatrice dell’associazione, la vita ci mette a dura prova molto spesso, cerchiamo di essere sorridenti anche nonostante le mille difficoltà bisogna sempre cecare di superare con positività perché la vita già ci toglie tanto. Durante questo PCTO non solo abbiamo compreso l’importanza della clownterapia e di tutto quello che c’è dietro, ma siamo riusciti a non dare nulla per scontato.
Tutto ciò partendo da cose che possono sembrare banali o scontate ma che invece si tendono molto a sottovalutare. L’importanza anche di un semplice sguardo, il far comprendere al prossimo che noi ci siamo, ma importante più di tutto deve essere la sicurezza in noi stessi. Si sono create con mix di emozioni e di energie talmente forti che sono arrivate a tutti, soprattutto alle volontarie dell’associazioni. Sono state esperienze molto forti ma che ci hanno fatto veder e risvegliare un lato della nostra vita rimasto nell’oscurità.
Anna Saturno di 5F Scienze Umane



