Attualmente alla guida dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, ha ottenuto il primo posto nella graduatoria di merito
Dopo un attento processo di selezione, il dottor Giuseppe De Filippis è stato designato come nuovo direttore sanitario per i presidi ospedalieri DEA Vallo della Lucania-Agropoli, a seguito dell’avviso pubblico indetto dall’ASL di Salerno per la nomina quinquennale.
Il dottor De Filippis, attualmente alla guida dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, ha ottenuto il primo posto nella graduatoria di merito stilata dalla commissione giudicatrice, surclassando l’uscente Adriano De Vita, classificatosi al secondo posto. Il passaggio di consegne avverrà entro i prossimi due mesi, durante i quali il dottor De Vita continuerà a dirigere ad interim il DEA cilentano.
Con 57 anni di esperienza nel campo della medicina, De Filippis ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino. Nel corso della sua carriera, ha accumulato numerose specializzazioni e master universitari, servendo in diverse ASL del Torinese e della Lombardia. Ha ricoperto ruoli di rilievo come direttore sanitario dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano e dell’ASL To4 di Ivrea. Nel 2022, dopo un percorso di successi e progressi, è stato nominato direttore generale dell’A.O. di Perugia.
Oltre al suo impegno clinico, De Filippis è un prolifico autore di pubblicazioni scientifiche e ha svolto incarichi professionali per enti di rilevanza nazionale, tra cui Agenas, il Ministero della Salute, l’Università di Milano e gli assessorati alla sanità di Umbria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Il suo arrivo alla guida dei presidi ospedalieri DEA Vallo della Lucania-Agropoli segna un nuovo capitolo nella gestione sanitaria della regione, portando con sé una vasta esperienza e un impegno consolidato nel settore.



