Dopo i disagi dello scorso anno la Regione Campania ha preventivamente aperto il bando che scadrà il prossimo 16 aprile
Dopo il caos dello scorso anno, la Regione Campania sta mettendo in campo misure preventive per garantire una partenza senza intoppi al Metrò del Mare. Le gare d’appalto per il servizio, afflitte da deserte partecipazioni l’anno precedente, avevano causato ritardi, disagi e polemiche, con l’utilizzo di un’imbarcazione rivelatasi inadeguata in alcune aree portuali, come evidenziato nel caso di Castellabate.
Ora, con l’annuncio del nuovo bando di gara, la regione mira a evitare gli inconvenienti dell’anno passato. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 15 aprile, e si prevede che a primavera inoltrata, salvo imprevisti, sarà possibile conoscere l’azienda che gestirà il servizio di collegamento via mare tra il Cilento, Salerno, Capri e la Costiera Amalfitana.
Le quattro linee di collegamento che dovrebbero essere attive da e per il Cilento:
- Linea 1: Salerno – Costa del Cilento, operativa il sabato e la domenica, con attracchi nei porti di Salerno, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, e Camerota.
- Linea 2: Salerno Costa d’Amalfi, operativa dal lunedì al venerdì, con partenze dai porti di Salerno, Agropoli, San Marco, Amalfi e Positano.
- Linea 3: Cilento – Capri Napoli Beverello, attiva il martedì, il mercoledì e il giovedì, con scali nei porti di Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli, Capri e Napoli Beverello.
- Linea 3B: Sapri – Capri – Napoli Beverello, in servizio dal lunedì al venerdì, con attracchi nei porti di Sapri, Palinuro, Acciaroli, San Marco, Agropoli, Capri e Napoli Beverello.
Con l’obiettivo di superare le criticità del passato, la Regione Campania auspica che la nuova procedura di gara porti a una gestione più efficiente e soddisfacente del Metrò del Mare, garantendo un servizio di trasporto marittimo affidabile e di qualità per i residenti e i visitatori della regione.
Le parole del sindaco Pisani
Il sindaco di Pollica Stefano Pisani è intervenuto sul bando: “Nei giorni scorsi avevo avuto modo di verificare con un tavolo di lavoro, lo stato di avanzamento delle procedure di affidamento del servizio di trasporto veloce via mare per il Cilento, il nostro più noto “Metrò del Mare”. Grazie al lavoro del Presidente della Commissione Trasporti – Luca Cascone, ha provveduto a pubblicare il bando di gara. La scadenza è fissata al 15 Aprile. Abbiamo il tempo giusto per fare bene.



