Da Buccino a Vibonati tutto l’elenco, l’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ecco l’elenco dei comuni selezionati come vincitori dell’Avviso pubblico “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo”, in occasione del “2024 – Anno delle radici italiane”: Buccino, Cannalonga, Cicerale, Controne, Corbara, Felitto, Laurino, Laureana, Lustra, Moio della Civitella, Morigerati, Novi Velia, Omignano, Orria, Padula, Perito, Pertosa, Polla, Pollica, Postiglione, Prignano Cilento, Roscigno, San Mauro Cilento, San Pietro al Tanagro, Sanza, Santomenna, Serramezzana, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Torraca, Vallo dell’Angelo e Vibonati.
Questa iniziativa, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, mira a valorizzare le radici italiane nel mondo attraverso una serie di attività culturali, in linea con la Componente 10 del progetto “Eventi italiani e istituzione del 2024 come anno delle radici italiane nel mondo”.
L’Avviso pubblicato il 21 dicembre 2023 sul sito http://www.esteri.it, ha visto la partecipazione di numerosi Comuni italiani (o Unioni di Comuni) con una popolazione non superiore ai 6000 abitanti. In totale sono state selezionate un massimo di 850 proposte progettuali, ciascuna delle quali riceverà un contributo finalizzato alla realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo.
Il finanziamento assegnato ai comuni vincitori ammonta a circa 6.000 euro ciascuno, permettendo loro di organizzare e promuovere eventi e iniziative che celebrino e rafforzino il legame tra le comunità italiane nel mondo e le proprie radici culturali.
Questa iniziativa non solo promuove la conoscenza e l’apprezzamento della cultura italiana all’estero, ma contribuisce anche alla ripresa del settore turistico, offrendo nuove opportunità di sviluppo e collaborazione tra i comuni italiani e le loro comunità di discendenza nel mondo.



