Poco distante dal rinomato mare di Palinuro nel cuore del Cilento una discarica a cielo aperto che fa mostra di sé
Il sentiero del fiume Lambro, nel comune di Centola, poco distante dal rinomato mare di Palinuro nel cuore del Cilento, è diventato un triste spettacolo di degrado ambientale. Ciò che un tempo rappresentava un’attrazione naturalistica tra le più affascinanti d’Europa, adesso è ridotto a una discarica a cielo aperto.
Giornalmente, si assiste a un incessante flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di rifiuti lungo le sponde del fiume. Il paesaggio, un tempo idilliaco, è ora dominato da montagne di materiale di risulta, vecchi elettrodomestici, pneumatici e persino pericolosi materiali come eternit e guaine bituminose. Lungo circa un chilometro, gli argini del fiume sono completamente ricoperti da questi rifiuti, creando uno scenario desolante.
Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, questo luogo dovrebbe essere un paradiso per le passeggiate a piedi o in bicicletta. Tuttavia, la realtà è ben diversa: anziché respirare aria pulita e godere della bellezza del paesaggio, ci si trova a camminare tra montagne di materiali da risulta.



