Era il 2 maggio 1989 quando il Comune di Agropoli deliberò in Consiglio comunale il gemellaggio con Chili, cittadina americana
35 anni dopo il primo atto, l’Amministrazione Mutalipassi riaccende i riflettori sul progetto di condivisione con Chili, nello Stato di New York.
Era il 2 maggio 1989 quando il Comune di Agropoli deliberò in Consiglio comunale il gemellaggio con Chili, cittadina americana. Un progetto di condivisione che, nato all’insegna del programma “Due case, una tradizione” ideato dall’allora governatore dello Stato di New York Mario Cuomo, aveva lo scopo di avvicinare il popolo americano a quello italiano.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo da entrambe le comunità, si è purtroppo affievolita nel corso degli anni. Ma ora, l’Amministrazione Mutalipassi è intenzionata a darle nuova vita.
L’obiettivo: scambi culturali e turistici
“Abbiamo intenzione di riaccendere i rapporti con il Comune di Chili e favorire nuovamente le peculiarità del progetto di gemellaggio”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, Commercio ed Eventi Roberto Apicella.
“Attraverso una interlocuzione con il sindaco David Dunning ci sarà modo di concordare insieme a lui le azioni da intraprendere per rafforzare un legame lungo quasi 35 anni.”
L’obiettivo è quello di ravvivare l’entusiasmo e le motivazioni di allora, che si riveleranno certamente positivi ai fini turistici e non solo.
Un’occasione per Agropoli e Chili
Rafforzare l’intesa tra le due città potrà infatti essere funzionale ad arricchire entrambe le realtà e favorire scambi culturali e turistici che potranno costituire la base per importanti iniziative future.
I prossimi passi
A breve i due sindaci, di Agropoli e di Chili, avranno modo di interloquire in videoconferenza e nel breve periodo si attiveranno azioni utili a riprendere un discorso al momento solo interrotto.
Un’occasione da non perdere
Il gemellaggio tra Agropoli e Chili rappresenta un’occasione preziosa per entrambe le comunità di crescere e svilupparsi. L’auspicio è che questa nuova fase possa portare a risultati concreti e duraturi.



