Tante le personalità politiche presenti, il sottosegretario Tullio Ferrante e tanti gli amministratori locali felici del risultato dell’Anas
Il viadotto Acquarulo sulla strada statale 18VAR “Cilentana”, al km 141,900 nel comune di Ceraso (SA), è stato riaperto al transito oggi, 28 marzo 2024, in tempo per la stagione pasquale.
La riapertura
Alla cerimonia di riapertura erano presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante, i Sindaci Locali, il Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano ed il Responsabile dell’Area Gestione Rete di Anas Campania, Sandro Assunto.

L’intervento
Il viadotto era stato chiuso a fine dicembre 2023 a causa di un’anomalia su un giunto di dilatazione. In meno di tre mesi, Anas e l’impresa esecutrice hanno completato un complesso intervento di ripristino, che ha incluso:
- Fase di accantieramento
- Approfondimenti tecnici e di laboratorio
- Attività preliminari con piattaforma bybridge
- Idrodemolizione e ripristini corticali
- Posa in opera del “passivante” e malta tixotropica
- Rinforzi con barre di ancoraggio “dywidag”
- Smontaggio del ponteggio sospeso e sollevamento dell’impalcato
- Verifiche tecniche e completamento dei ripristini
Le prossime fasi
A partire dall’8 aprile, saranno eseguite attività di finitura, la realizzazione del giunto di dilatazione definitivo e l’installazione di un sistema di monitoraggio permanente.

Altri interventi in Cilento
Anas ha inoltre ripristinato il doppio senso di circolazione a Roccagloriosa (SA) sulla SS18VAR “Cilentana” al km 165,800, grazie a un intervento provvisorio. A breve sarà avviato l’intervento definitivo di ripristino del corpo stradale.
Investimenti in Cilento
Nel complesso, Anas ha investito circa 100 milioni di euro in interventi di manutenzione programmata lungo le statali 19 “delle Calabrie”, 18VAR “Cilentana”, 18 “Tirrena Inferiore”, 517 “Bussentina” e 166 “degli Alburni”.




