Il cambio di denominazione è avvenuto in ossequio della legge regionale 168 del 2017 articolo 3 comma 7 e recepito dalla Regione
Il 7 aprile scorso, il Comitato di Amministrazione dell’Ente Beni Demaniali di Acquavella ha deliberato la trasformazione dell’Ente da personalità giuridica di diritto pubblico a diritto privato, in conformità alla legge regionale 168-2017 articolo 3 comma 7.
Iter di recepimento della legge 168/2017
Il Comitato, dopo aver recepito la legge 168/2017, con verbale n. 3 del 17.06.2023 in assemblea straordinaria, ha approvato la modifica immediata della norma statutaria di cui all’articolo 1 comma 2, che recitava: “è un ente autonomo, avente personalità giuridica di diritto pubblico”, con la formula: “è un ente autonomo, avente personalità giuridica di diritto privato”. La modifica ha avuto la presa d’atto della Regione Campania.
Le perplessità del Sindaco di Casal Velino
Il provvedimento adottato dal Comitato è stato osteggiato dal Sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia. Il primo cittadino ritiene che la trasformazione non sia un obbligo normativo e ne chiede la sospensione, vista la rapidità con la quale si vuole procedere.
Mancanza di informazioni e dubbi sulla legittimità
Il Sindaco lamenta inoltre di non aver ricevuto copia dello statuto e chiede chiarimenti sul significato della dicitura “Frazione Demaniale” con specifico riferimento all’elettorato passivo del comitato. Sottolinea, infine, il rischio che l’immediata entrata in vigore dello Statuto possa comportare la illegittima costituzione del comitato di amministrazione così come oggi eletto ed insediato.
Nonostante le perplessità del primo cittadino il Comitato ha provveduto al cambio di denominazione in ossequi al alla legge regionale 168-2017 articolo 3 comma 7. La decisione è stata recepita e supportata anche dalla Regione.



