Le recenti indagini stratigrafiche hanno rivelato dettagli cruciali sulla formazione di questo straordinario santuario
Nel cuore delle antiche mura di Paestum, gli scavi nel santuario hanno svelato un passato ancora più antico e intricato, gettando nuova luce sulle origini della colonia di Poseidonia.
Profondità delle Indagini
La direttrice del Parco Archeologico di Paestum Velia ha condotto le indagini nel settimo episodio della rubrica “Diari di Archeologia”. Il focus è stato il tempietto dorico, sito di recenti e rivelatrici scoperte.
Un Sguardo nel Passato Remoto
Le recenti indagini stratigrafiche hanno rivelato dettagli cruciali sulla formazione di questo straordinario santuario. I rinvenimenti aprono una finestra temporale che ci riporta alle origini stesse della colonia di Poseidonia.
Le Origini del Santuario
Il cantiere del tempietto dorico si rivela essere un tesoro di testimonianze del passato. Attraverso le stratificazioni di millenni, emergono tracce della nascita e dell’evoluzione di questa area sacra.
Complessità e Profondità Storica
La complessità del passato di Paestum si rivela in tutta la sua magnificenza. Ogni strato di storia aggiunge nuovi dettagli e intrecci, offrendo agli archeologi e agli storici un puzzle sempre più intricato da risolvere.
Un’Epoca di Trasformazioni
Le scoperte nell’area del santuario non solo confermano la presenza di una colonia antica, ma evidenziano anche il fluire dinamico dei popoli e delle culture che hanno plasmato questa terra nel corso dei secoli.
La Continua Ricerca dell’Archeologia
Il lavoro nel santuario di Paestum non si esaurisce qui. Ogni giorno, gli archeologi scavano più a fondo per svelare i segreti nascosti sotto strati di storia, portando alla luce la ricca eredità di questa antica colonia.



