Anche questo si ripropone lo scenario dello scorso anno quando andarono deserti tutti i bandi da parte delle compagnie marittime
Il bando per l’affidamento del Metrò del Mare, fondamentale per i collegamenti marittimi tra i porti del Cilento e le città di Salerno e Napoli, oltre a Capri e la Costiera Amalfitana, è scaduto senza che gli operatori del settore presentassero offerte. Questa situazione mette a rischio, ancora una volta, i servizi di trasporto per l’anno in corso.
Lo scorso anno, un simile scenario si era già verificato, con la mancata partecipazione degli operatori al bando di gara che aveva comportato un ritardo nei tempi di attivazione dei collegamenti via mare. Solo nel mese di agosto fu possibile avviare i servizi, dopo che la Regione Campania affidò il compito alla Caremar per circa 20 giorni, per coprire la rotta Sapri-Capri.
La situazione attuale richiede un’azione immediata, e la Regione Campania ha convocato una riunione operativa per lunedì prossimo presso Palazzo Santa Lucia, con l’obiettivo di trovare una soluzione al problema. Si proverà ad esplorare la strada dell’affidamento diretto per garantire i necessari collegamenti marittimi.
Il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV Commissione Consiliare Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, segue da vicino la situazione. Dopo quanto accaduto nel 2023, con le prime due gare deserte e il successivo affidamento temporaneo alla Caremar, Cascone è preoccupato per il futuro dell’intero territorio cilentano.
Nel 2023, la soluzione tampone adottata coinvolse solo alcuni porti, come Sapri, Palinuro, Acciaroli e San Marco di Castellabate, escludendo altri importanti punti di collegamento come Agropoli, Casal Velino, Pisciotta e Camerota. Questo generò non poche difficoltà di attracco, specialmente nei primi giorni del servizio, a causa delle diverse caratteristiche dei mezzi navali utilizzati.
In attesa dell’esito della riunione del prossimo lunedì, resta alta l’attenzione sulla necessità di garantire un servizio di trasporto marittimo affidabile e efficiente per il Cilento e le zone limitrofe.



