Non è la prima volta che la località cilentana si fregia delle vele di Legambiente e Touring Club e come uno dei mari più belli d’Italia
Pollica, incantevole località sulla costa del Cilento, è stata incoronata come la regina dell’estate del mare 2024. Grazie alle sue acque cristalline, bellezze paesaggistiche, sostenibilità e tutela della biodiversità, Pollica ha ottenuto le prestigiose 5 vele di Legambiente e Touring Club. I riconoscimenti sono stati assegnati oggi a Roma, durante la presentazione della guida “Il mare più bello 2024”.
Le Prime Cinque Località Marine
Al secondo posto della classifica delle località marine troviamo Nardò, nella splendida area salentina in provincia di Lecce. Segue Baunei, situata sulla costa orientale della Sardegna, che si piazza al terzo posto. La Sardegna conquista anche il quarto posto con Domus De Maria, sul litorale di Chia. Chiude la top five Castiglione della Pescaia, nella suggestiva Maremma Toscana.
I Migliori Laghi
Anche i laghi hanno i loro campioni. Sul podio delle 5 vele dei laghi troviamo il Comune di Molveno, in provincia di Trento, al primo posto. Segue Appiano, in provincia di Bolzano, con il lago di Monticolo. Il terzo posto è occupato da Massa Marittima, in provincia di Grosseto, sul lago dell’Accesa.
La Sardegna: Migliore Regione
La Sardegna si distingue come la migliore regione, con ben sette località marine premiate con le 5 vele. Seguono la Toscana, la Campania, la Puglia, la Liguria e la Basilicata. In una sorprendente novità, quest’anno la Sicilia non ha ottenuto neanche una località a 5 vele, con Pantelleria che è passata da 5 a 3 vele e Salina da 5 a 4.
Trentino Alto Adige: Dominatore dei Laghi
Il Trentino Alto Adige si afferma come dominatore della classifica dei laghi, con quattro comuni tra i primi dodici classificati. Questo risultato conferma la qualità e la bellezza delle destinazioni lacustri della regione.
Comuni Amici delle Tartarughe Marine
Un ulteriore riconoscimento è stato assegnato ai comuni “amici delle tartarughe marine”. Sono 33 i comuni che potranno esporre l’apposita bandiera con il logo, segnalati anche all’interno della guida. Questo premio valorizza gli sforzi delle località costiere nella protezione di queste preziose creature marine.



