Ecco cos’è il fenomeno osservato in tutto il sud Italia che tutti hanno scambiato per un incontro ravvicinato di primo tipo
In tutto il sud Italia, migliaia di persone hanno osservato una luce misteriosa nel cielo che ha catturato l’attenzione e suscitato stupore. Gli utenti dei social media hanno rapidamente condiviso foto e video del fenomeno, con molti che hanno ipotizzato si trattasse di un incontro ravvicinato del primo tipo. Anche a Castellabate, decine di persone hanno pubblicato commenti, immagini e video che ritraevano questo strano effetto luminoso.
Il Lancio dei Satelliti Starlink
L’ipotesi più verosimile per spiegare queste luci misteriose è il recente lancio di nuovi satelliti Starlink. Alle 19:15 di oggi, SpaceX ha lanciato un lotto di satelliti per la costellazione Starlink dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, Florida, USA. Questo lancio è parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO).
Segnalazioni dal Centro-Sud Italia
Numerose segnalazioni di oggetti luminosi in movimento sono giunte da diverse località del Centro-Sud Italia. Gli avvistamenti, resi possibili grazie ai cieli sereni, sono stati registrati intorno alle 21:15 e hanno coinvolto una vasta area della penisola, in particolare dalla Sicilia alla Puglia.
Nessuna Dichiarazione Ufficiale
Al momento, non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali dalle autorità competenti. Tuttavia, il fenomeno sembra strettamente legato al lancio dei satelliti della missione Starlink. Gli esperti ritengono che le luci osservate possano essere state provocate dal passaggio in orbita dei nuovi satelliti, che riflettono la luce del sole durante la fase di distribuzione.



