Sono giorni di festa per la comunità religiosa di Agropoli che vive la settimana precedente al 29 giugno con enfasi e dedizione spirituale
Dal 20 giugno scorso, la Parrocchia Chiesa Madre “Ss. Pietro e Paolo” di Agropoli ha dato il via alle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città. L’inaugurazione delle festività è stata segnata dall’intronizzazione dei simulacri dei Santi Pietro e Paolo, seguita dalla benedizione delle restaurate aureole, dalla novena e dalla Santa Messa.
Il 21 giugno ha visto l’esposizione del quadro e della reliquia ex corporis del Beato Carlo Acutis. La giornata è stata arricchita dalla Santa Messa e dall’adorazione eucaristica dedicata ai bambini e ai giovani malati oncologici.
Programma odierno e presentazione di un libro Oggi, 25 giugno, alle ore 19.00, avrà luogo la novena e la Santa Messa presieduta da don Luciano La Peruta, docente di teologia spirituale. A seguire, vi sarà la presentazione del libro “Il Cuore di Cristo, messaggio d’amore per l’umanità” di Loris Torrusio, con la partecipazione dell’autore, del prof. don Luciano La Peruta, don Roberto Guida e don Carlo Pisani. La moderazione sarà affidata alla prof.ssa Giuseppina De Marco.
Esposizione Eucaristica e Rosario Il 26 e 27 giugno, a partire dalle ore 18.30, si terrà l’esposizione eucaristica seguita dal Santo Rosario. Alle ore 19.30 avrà luogo la novena e la Santa Messa.
Vigilia della Solennità Il 28 giugno, vigilia della solennità, alle ore 18.30 si svolgerà la novena e i solenni primi vespri presieduti da S.E. Mons. Vincenzo Calvosa, Vescovo Diocesano, animati dalla Corale Stella Maris. A seguire, la processione con le venerate immagini dei Ss. Pietro e Paolo percorrerà varie vie della città, accompagnata dal Concerto Bandistico “G. Rossini” di San Mauro Cilento. La serata si concluderà con l’inaugurazione della manifestazione “Borgo Vivo per i Santi Patroni”.
Solennità dei Ss. Pietro e Paolo Il 29 giugno, giorno della solennità, le celebrazioni inizieranno con le Sante Messe alle ore 07.30, 08.30, 09.30 e 10.30, con la recita della supplica ai Santi Apostoli al termine dell’ultima messa. Alle ore 08.30, il Concerto Bandistico “Città di Aquara” si esibirà per le vie del paese. La solenne celebrazione eucaristica delle ore 19.00 sarà presieduta da don Gennaro Russo e animata dalla Corale Diocesana diretta dal M° Maurizio Iacovazzo. La giornata culminerà con la solenne processione per le vie cittadine, unendosi ai fedeli in un percorso di fede e devozione che attraverserà i principali luoghi della città.



