Il servizio di trasporto cittadino serale ha preso il via ieri 28 giugno ma ci si dimentica dei residenti e soprattutto dei turisti disabili
Ancora una volta, il comune di Agropoli ha attivato il servizio navetta per collegare varie zone della città, senza considerare le esigenze dei disabili. Chi ha problemi motori non può accedere al servizio a causa dell’assenza di rampe o pedane, un grave disservizio che nel 2024 continua a non rispettare la popolazione e a non garantire i diritti fondamentali. Fare turismo significa dare la possibilità a tutti di usufruire dei servizi disponibili, ma Agropoli sembra ignorare questo principio. A sottolineare la gravità della situazione è il giornalista Arturo Calabrese in un articolo pubblicato su “Le Cronache” oggi in edicola.
Il nuovo servizio navetta
Il comune di Agropoli ha attivato il servizio navetta serale gratuito, che ha preso il via ieri venerdì 28 giugno. Saranno operative, come di consueto, due linee attive tutti i giorni dalle 19:15 fino a mezzanotte. La novità di quest’anno è costituita dal ticket che i fruitori dovranno munirsi prima di accedere ai mezzi. Questi saranno reperibili presso gli infopoint dislocati in città o nei punti convenzionati.
Le linee e i percorsi
Linea 1 (gialla): La partenza è prevista da località Mattine (pressi Hotel Insonnia), con fermate principali sul lungomare, via Risorgimento, stazione FS, Madonna del Carmine (pressi Farmacia comunale), Municipio e Piazza Moio (Agenzia Entrate). La prima corsa è alle ore 19:15.
Linea 2 (blu): La partenza è prevista dal Cineteatro, con fermate in via Chili, Centro storico (Castello) e Municipio. La prima corsa è alle ore 19:40.
Un paese non inclusivo
Agropoli non è un paese per disabili. La navetta serale attivata dall’Ente non possiede la passerella per favorire l’ingresso dei disabili all’interno dell’autoveicolo. Questa mancanza rappresenta un grave disservizio e una chiara violazione dei diritti delle persone con disabilità. Nonostante le ripetute segnalazioni, il comune non ha ancora preso provvedimenti per rendere il servizio accessibile a tutti.
È necessario un intervento urgente per garantire che il servizio navetta sia fruibile da tutti i cittadini, inclusi quelli con disabilità. La comunità e i turisti devono poter contare su servizi inclusivi che rispettino i diritti di tutti, senza discriminazioni. Il comune di Agropoli deve prendere immediati provvedimenti per risolvere questa situazione e dimostrare di essere una città accogliente e rispettosa delle esigenze di tutti i suoi abitanti.



