Esponenti politici esprimono dolore per la morte di Mucciolo, già sindaco di Castel San Lorenzo e più volte consigliere regionale
Castel San Lorenzo piange Gennaro Mucciolo, ex sindaco del comune e più volte consigliere regionale del Partito Socialista Italiano, nonché vicepresidente del Consiglio Regionale. La sua scomparsa ha suscitato un vasto cordoglio tra numerosi esponenti politici.
Enzo Maraio del Partito Socialista ha espresso profonda tristezza: “Ci addolora molto la triste notizia della scomparsa di Gennaro Mucciolo, un grande amico, un professionista e un immenso politico, per tutti noi esempio di militanza e coerenza ai valori socialisti. Tanti anni di condivisione politica, in un lungo percorso di straordinaria passione e sinergia con il mio papà e con tutti noi.
Non sono mancate anche le incomprensioni e la lontananza, ma, come avviene tra compagni veri, ci eravamo ritrovati su comuni obiettivi politici e su una stessa analisi della attualità politica. Gli sono eternamente grato e per questo non faremo mancare nelle nostre iniziative politiche il giusto ricordo che lo collocherà per sempre nel pantheon dei socialisti. Ci mancherà molto e mancheranno molto a tutti noi i suoi insegnamenti.”
Simone Valiante ha ricordato con commozione: “La scomparsa di Gennaro Mucciolo mi addolora tanto. Avevo sentito Pasquale un po’ di giorni fa e purtroppo la malattia lo stava pian piano consumando. Gennaro è stato un indiscusso protagonista della vita politica del nostro territorio e della Regione Campania. Un interprete autentico delle aree interne e delle loro battaglie.
Mai dimenticherò la nostra collaborazione istituzionale nei primi anni 2000 (io allora responsabile dei Piccoli comuni della Campania) quando “regalammo” alla Regione Campania la l. n.8, la prima legge regionale in Italia che finanziava esclusivamente investimenti dei Comuni fino a 5.000 abitanti.”
Cristian Greco, membro della Direzione Provinciale del PD di Salerno, ha anch’egli espresso profondo dolore: “La scomparsa di Gennaro Mucciolo mi addolora profondamente. È stato un indiscusso e leale protagonista, appassionato e autorevole, della vita politica.
Egli è stato un interprete dell’impegno civile e politico nella sua accezione più nobile, ha svolto il suo mandato nelle istituzioni con instancabile dedizione e autorevolezza, si è sempre distinto per una inesauribile passione civile e per un vero senso del dovere verso il bene comune e per la spiccata appartenenza alla propria terra.
Un galantuomo d’altri tempi, un uomo limpido, autentico e colto. Un abbraccio a Pasquale Mucciolo e a Tania Mucciolo. Ai familiari tutti giunga il mio profondo cordoglio e vicinanza. Egli lascia un segno indelebile nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Ciao Gennaro, che la terra ti sia lieve mancherai a tutti noi.”
La comunità di Castel San Lorenzo ricorda Gennaro Mucciolo come una figura emblematica della politica locale e regionale, la cui dedizione e passione continueranno a vivere nel ricordo di chi lo ha conosciuto e apprezzato.



