L’appuntamento è dal 4 all’8 settembre e non tutti hanno digerito la scelta di inserire Djset in alcune serate, le polemiche corrono sui social
Cannalonga si prepara ad accogliere la tradizionale Fiera della Frecagnola, che si terrà dal 4 all’8 settembre 2024. Un evento che, nel corso degli anni, ha subito diverse trasformazioni, passando da un’antica fiera a una sagra che unisce enogastronomia, commercio artigianale, musica e cultura popolare. Tuttavia, l’edizione di quest’anno ha sollevato non poche critiche tra gli appassionati e i frequentatori abituali della manifestazione.
Mercoledì 4 settembre, la manifestazione aprirà ufficialmente alle 19:00 con la consegna del Premio Pietro Carbone, seguita dall’apertura degli stand enogastronomici alle 20:00. La serata proseguirà con l’esibizione del gruppo Sunaria alle 22:00. Il programma musicale proposto nei giorni successivi, però, ha suscitato numerose polemiche.
Giovedì 5 settembre, la serata vedrà protagonista il gruppo Dutty Beagle alle 22:30, seguito dal DJ set RockAnRolla a mezzanotte. Venerdì 6 settembre, Rittoantico salirà sul palco alle 22:30, mentre il DJ Assumma si esibirà a partire dalle 00:30. Sabato 7 settembre, alle 22:30, sarà il turno di Zimbaria, seguito da DJ Vassa e Leone vocalist a partire dalle 00:30. Infine, la chiusura della manifestazione, domenica 8 settembre, sarà affidata a Ionica Popolare dalle 22:30 alle 00:30.
La scelta degli artisti e la presenza di DJ set, a discapito della musica popolare, hanno scatenato un’ondata di critiche sui social. Sotto il post dell’Ente Fiera della Frecagnola, numerosi commenti esprimono disappunto per il programma, considerato lontano dallo spirito tradizionale della manifestazione. “Inaccettabile, la fiera è stata sempre pizziche e tarantelle, mo bello e buono DJ set, da paesano mi dispiace dirlo ma voi non avete rispetto per la fiera e tantomeno per il paese”, scrive un utente.
Altri commenti sottolineano la delusione di vedere la musica popolare relegata a brevi spettacoli. “Mi dispiace, ma da cannalonghese e da amante della musica popolare, è una grande delusione leggere questo programma”, lamenta un altro appassionato. Il disappunto è condiviso anche da chi ha atteso l’evento per un anno: “Un anno per aspettarla, e il tempo di leggere il programma per essere delusa. DJ set e Frecagnola sono due termini che proprio non vanno d’accordo”.
Non mancano anche riflessioni più generali sulla direzione che l’evento sta prendendo: “Tutto il rispetto per chi crea musica nei DJ set, ma la Frecagnola è altro! Ci sono voluti anni e impegno da parte di tantissime persone per far sì che la Frecagnola fosse unica ed inimitabile nel suo genere, e l’atmosfera che si crea a Cannalonga è solo lì e in nessun’altra fiera/sagra nel Cilento intero. Non vanificate tutto in questo modo”.
La speranza dei critici è che l’organizzazione possa rivalutare e modificare il programma, magari dando più spazio ai gruppi di musica popolare che hanno reso la Frecagnola un appuntamento tanto atteso da tutti i cilentani. Da registrare il post di una delle artisti più affermate del Cilento Piera Lombardi critica verso l’organizzazione.




