Sanzese di origini ha una fulgida carriera nella Marina militare, il Crotone opera nel Mediterraneo anche sotto l’egida Nato
Giuseppe Cozzi, 32 anni, originario di Sanza, ha recentemente raggiunto un importante traguardo nella sua carriera nella Marina Militare.
È stato infatti nominato Comandante di Nave Crotone, una cacciamine che svolge operazioni principalmente nel Mar Mediterraneo. Questa nomina rappresenta un riconoscimento tanto prestigioso quanto impegnativo, ponendo Cozzi alla guida di un equipaggio e delle missioni dell’unità, che opererà sia sotto Comando italiano che NATO.
Tra i compiti della nave rientra la partecipazione alla missione SNMCG2 (Standing NATO Mine Countermeasures Group 2), volta a garantire la sicurezza delle acque mediterranee.La cerimonia di passaggio di consegne si è tenuta presso la banchina “Giovannini” del porto di La Spezia, dove Nave Crotone era ormeggiata per l’occasione. Il Tenente di Vascello Daniele Rigliano, Ufficiale della Brigata Marina San Marco, ha ceduto il comando al Tenente di Vascello Giuseppe Cozzi, in una cerimonia solenne che ha visto la partecipazione di autorità militari, familiari e amici.Tra le figure di rilievo presenti alla cerimonia, il Capitano di Fregata Francesco Doretti, Comandante della 54ª Squadriglia Dragamine Costieri, ha assistito al passaggio di consegne, sottolineando l’importanza del ruolo che Cozzi sarà chiamato a ricoprire nel contesto delle operazioni di sminamento nel Mediterraneo. L’evento ha rappresentato un momento di grande emozione e orgoglio, sia per il nuovo Comandante che per tutti i presenti.




