La cerimonia di inaugurazione della festa si terrà martedì 31 ottobre alle ore 18:30 in piazza XX Settembre
A Roccadaspide fervono i preparativi per la nuova edizione della celebre “Festa della Castagna”, che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre. L’evento è organizzato dal Forum dei Giovani, guidato da Matteo Iannone, e dall’associazione “Eventi dell’Aspide”, presieduta da Massimo Sabetta, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale del sindaco Gabriele Iuliano. Al centro della manifestazione ci sarà, come sempre, il prodotto d’eccellenza del territorio: il Marrone IGP di Roccadaspide.
La cerimonia di inaugurazione della festa si terrà martedì 31 ottobre alle ore 18:30 in piazza XX Settembre, con il classico taglio del nastro e i saluti delle autorità locali. Subito dopo si apriranno le caratteristiche taverne enogastronomiche, dislocate anche nel suggestivo centro storico, dove i visitatori potranno gustare prodotti tipici a base di castagne. La serata proseguirà con un ricco programma di spettacoli: alle 20:30, il ballerino Diego Pepe presenterà la sua esibizione “Il morso dello zombie”, seguita, alle 21:00, dal concerto gratuito del cantante Lone. La serata sarà animata anche dai gruppi itineranti Bellizzica e ValCalore, che allieteranno i visitatori lungo tutto il percorso.
Giovedì 1 novembre, dopo un nuovo spettacolo di danza di Diego Pepe intitolato “L’autunno di Vivaldi”, previsto nel tardo pomeriggio, il gruppo “Tammorrasa” salirà sul palco alle 21:30 con uno spettacolo musicale dal sapore tradizionale. Anche in questa serata i visitatori potranno incontrare per le vie del paese artisti di strada come “I vurpigni” e i “Valcalore”, pronti a divertire il pubblico con le loro performance.
Sabato 2 novembre, la festa entrerà nel vivo fin dall’ora di pranzo e proseguirà fino a tarda serata. Diego Pepe si esibirà con la performance “L’inverno di Vivaldi”, mentre la band “Sibbenga Sunamo” offrirà un coinvolgente spettacolo musicale. Tra gli artisti itineranti si aggiungeranno, per l’occasione, i “Lanternina Folk”, che insieme ai “Valcalore” garantiranno momenti di allegria per grandi e piccini.
La giornata conclusiva, domenica 3 novembre, vedrà l’apertura degli stand enogastronomici per il pranzo e il tradizionale “Raduno di Auto Storiche”, che giungeranno in piazza XX Settembre intorno alle 10:00, offrendo agli appassionati di motori un’occasione unica per ammirare vetture d’epoca.
Questa edizione 2024 si preannuncia ricca di sorprese e di proposte culturali e gastronomiche, un’opportunità per celebrare una tradizione che rende omaggio al territorio e al suo prezioso Marrone IGP.




