I delfini passano in vantaggio già all’ottavo minuto, una gara ricca di emozioni, tre punti rialzano il morale della squadra
L’Agropoli trionfa nel derby contro l’Ebolitana al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. I delfini passano in vantaggio già all’ottavo minuto: Giordano si inserisce in area e calcia a botta sicura, Izzo respinge, ma Esposito, nel tentativo di spazzare, devia sfortunatamente nella propria rete.
L’Ebolitana reagisce con determinazione al 17’: Altamura serve Costantino, che di testa si vede negare il gol da un intervento miracoloso di Ramacciotti. Poco dopo, Simonetti sfiora il pareggio con un colpo di testa a fil di palo. L’assedio dei biancoblù continua, con Corsaro che al 22’ non riesce a trovare lo specchio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il meritato pareggio arriva al 30’: Tedesco pennella un cross per Costantino, che insacca di testa, festeggiando tra l’entusiasmo dei tifosi ospiti. L’Ebolitana sfiora il raddoppio due minuti più tardi con un’altra occasione per Costantino, neutralizzata da Grieco. Dopo un primo tempo combattuto, si va negli spogliatoi sull’1-1.
SECONDO TEMPO: LA RIPRESA DECISIVA DELL’AGROPOLI
Nella seconda frazione, l’Ebolitana parte forte e si rende pericolosa al 2’, con Altamura che calcia al volo su cross di Tedesco, trovando però un reattivo Grieco. Il nuovo vantaggio dell’Agropoli arriva al 9’: Di Pasquale trasforma una punizione con un destro a giro che sorprende Izzo.
L’Ebolitana tenta la reazione, ma al 14’ è Giordano a salvare i delfini su un tiro di Ferraiolo a botta sicura. Successivamente, Grieco si oppone a una conclusione di Tedesco al 19’. La pressione dell’Ebolitana non si concretizza e al 37’ arriva la rete che chiude i giochi: Giordano intercetta un disimpegno errato e serve Tegolo, che insacca con freddezza per il 3-1.
Nel finale, l’Ebolitana ci prova con Padovano al 45’, il cui colpo di testa termina alto. Nei minuti di recupero, una punizione di Tedesco si spegne sul fondo. Dopo cinque minuti di extra time, l’arbitro Lionetti decreta la fine dell’incontro.
LE FORMAZIONI E I PROTAGONISTI
Agropoli: Grieco, Ramacciotti, Gaudino, Ferraiolo, Margiotta (21’ st Lumumbu Oliveira), Giordano (36’ st Tegolo), Tonelli, Di Pasquale, Brignola (16’ st Stallone), Owusu, Cusanno. A disposizione: Caravano, Giannini, Peluso, Stallone, Battipaglia, Lumumbu, D’Andrea, Tegolo, Franco. Allenatore: Osvaldo Ferullo.
Ebolitana: Izzo, Esposito, Giordano, Fernando, Altamura (33’ st Campione), Costantino (20’ st Gaita), Pesce, Corsaro, Padovano, Tedesco, Simonetti (15’ st Evacuo). A disposizione: Orlandi, Gaita, Giobbe, Campione, Di Mauro, Frontuto, Monaco, Cirasuolo, Evacuo. Allenatore: Stefano Liquidato.
ARBITRO: Francesco Lionetti (Napoli).
RETI: 8’ pt autogol Esposito (A), 30’ pt Costantino (E), 9’ st Di Pasquale (A), 37’ st Tegolo (A).
NOTE: Spettatori circa 250. Recupero: 1’ pt, 5’ st. Ammoniti: Grieco, Ramacciotti (A); Esposito, Tedesco, Giordano, Evacuo (E).



