Tutti gli interessati, aziende zootecniche e cittadini, ecco i dettagli per il termine ultimo fissato per il 10 dicembre 2024
Sono aperte sul territorio del comune di Ottati i termini per la presentazione delle domande di assegnazione dei terreni montani ad uso civico di pascolo per l’anno 2025. Tutti gli interessati, aziende zootecniche e cittadini, possono partecipare a questa opportunità, ma dovranno rispettare il termine ultimo fissato per il 10 dicembre 2024.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere redatte utilizzando il modello predisposto dal Comune, disponibile presso l’Ufficio Ragioneria. La richiesta va corredata da una serie di documenti obbligatori e potrà essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo oppure inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo.ottati@asmepec.it.
Documentazione necessaria
Per partecipare, i richiedenti devono allegare:
- Copia di un documento di riconoscimento valido;
- Copia del registro di stalla della Banca Dati Nazionale;
- Certificato originale dell’ASL che attesti l’assenza di malattie del bestiame (brucellosi, tubercolosi, leucosi) oppure una dichiarazione sull’avvio della procedura per ottenere tale certificazione;
- Visura camerale in corso di validità o dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio;
- Documentazione sullo spostamento della mandria per ragioni di pascolo (art. 4 D.P.R. 320/54);
- Copia dello statuto, dell’atto costitutivo e del libro soci (se si tratta di società, cooperative o associazioni);
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione dei familiari conviventi (art. 46 D.P.R. 445/2000);
- Autocertificazione antimafia (art. 88 e art. 89 del D. Lgs 159/2011).
Obblighi per i richiedenti
Oltre alla documentazione, i partecipanti sono tenuti a mantenere il requisito di indennità sanitaria per l’intera durata del pascolo. Tale condizione sarà verificata dagli organi competenti, tra cui Carabinieri Parco, Polizia Municipale e ASL.
Termini per la presentazione
Le domande, complete di tutta la documentazione richiesta, devono essere presentate entro e non oltre il 10 dicembre 2024. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.
Si ricorda che la presentazione della domanda non costituisce automaticamente diritto all’assegnazione del terreno, la quale avverrà secondo le modalità stabilite dal Comune.



