Già un anno fa l’avviso di manifestazione di interesse non era presente nelle pubblicazioni, tra i privati figurano cooperative e d associazioni che non hanno a che fare con la pesca
Questa mattina, presso il Comune di Agropoli, è stato ufficialmente costituito il Gruppo di Azione Locale per la pesca denominato “G.A.L. Pesca Magna Graecia”. L’iniziativa rientra nell’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale (S.S.L.) Cilento, sostenibilità, garanzia e cultura alimentare, nell’ambito della programmazione FEAMPA Italia 2021-2027 promossa dalla Regione Campania.
Il Comune capofila del progetto è Castellabate, guidato dal presidente Marco Rizzo, Sindaco della città. Vicepresidente è Antonio Gentile, Sindaco di Sapri, mentre Mario Scarpitta, Sindaco di Camerota, rappresenta la componente pubblica. La componente privata è rappresentata da Valerio Calabrese, Bruno Bufano, Vincenzo Tropiano e Antonio Giordano.
L’obiettivo principale del G.A.L. Pesca Magna Graecia è promuovere un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne, favorendo lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura. Il partenariato pubblico-privato, che coinvolge i territori da Agropoli a Sapri con 12 enti pubblici e 32 soggetti privati, mira a migliorare l’attuazione delle politiche a favore delle aree costiere e delle attività legate al settore ittico.
Non sono mancate però le polemiche. Raffaele Pesce, consigliere di opposizione del Comune di Agropoli, ha già espresso preoccupazione riguardo al coinvolgimento dei privati nel progetto. Secondo Pesce, l’avviso di manifestazione di interesse da parte del Comune capofila, Sapri, sarebbe stato protocollato il 9 ottobre 2023, ma dopo un mese non risultava pubblicato sull’albo pretorio. Inoltre, sempre un anno fa, aveva sottolineato la presenza di associazioni e cooperative vicine all’amministrazione, sollevando dubbi sulla loro effettiva attinenza con il settore della pesca.
Tra i privati partecipanti di Agropoli figurano l’Associazione Moio Trentova, presieduta da un ex candidato della maggioranza, Barracuda di Fabio Bufano, fratello di Bruno Bufano, consigliere comunale, l’Associazione Attivamente guidata da Antonio Abbruzzese, segretario del Partito Democratico locale, e la Cooperativa Poseidon, presieduta da Pasquale Abbruzzese, fratello di Antonio. A questi si aggiungono Magna Graecia Sviluppo SCRL, presieduta dall’assessore Giuseppe Di Filippo.
Il progetto, pur rappresentando un’opportunità concreta per il territorio, dovrà ora dimostrare trasparenza ed efficacia nella gestione dei fondi e nella realizzazione degli obiettivi prefissati.




