La coppia, residente da tempo in Brianza, stava rientrando a casa dopo aver fatto la spesa presso il supermercato quando è stata travolta
La comunità di Roscigno è sconvolta dalla tragica notizia che ha colpito una coppia originaria del piccolo borgo cilentano. Cosimo Crisci, 78 anni, è morto in seguito a un investimento avvenuto a Villasanta, in provincia di Monza, mentre sua moglie, 71 anni, Margherita Lista conosciuta come Rita lotta tra la vita e la morte in ospedale.
Originari di Roscigno ma residenti in Brianza
La coppia, residente da tempo in Brianza, stava rientrando a casa dopo aver fatto la spesa presso il supermercato “Il Gigante” di Villasanta. Era una tranquilla passeggiata di circa 650 metri, una routine abituale per i coniugi Crisci. Tuttavia, quel breve tragitto si è trasformato in tragedia quando un’auto li ha travolti lungo via Vecellio.
Alla guida della vettura, una Nissan Micra, c’era un uomo di 39 anni, dipendente dello stesso supermercato dove i coniugi avevano appena fatto acquisti. L’impatto è stato violentissimo: Cosimo Crisci è deceduto poco dopo all’ospedale di Vimercate, mentre la moglie è stata trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale di Varese, dove versa in condizioni critiche.
Le ricostruzioni
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri di Villasanta, sembra che i coniugi stessero attraversando sulle strisce pedonali, parzialmente sbiadite dall’usura. Nonostante la buona visibilità e l’assenza di ostacoli che potessero limitare il campo visivo del conducente, l’uomo al volante avrebbe dichiarato di non aver visto i due pedoni.
L’urto è stato talmente violento da danneggiare gravemente il parabrezza dell’auto, mentre i sacchetti della spesa, un pacco di pasta rotto e un volantino con le offerte settimanali sono rimasti sparsi sull’asfalto, testimoni silenziosi della tragedia.
La Procura di Monza, con il PM Alessio Rinaldi, ha aperto un’indagine per accertare eventuali responsabilità, inclusa la possibilità che l’automobilista fosse distratto dall’uso del cellulare.
Una comunità sconvolta dalla notizia
La notizia ha rapidamente raggiunto Roscigno, dove Cosimo Crisci era conosciuto e stimato. La comunità si è stretta attorno al dolore delle figlie della coppia, una delle quali vive all’estero. La perdita di Cosimo e le condizioni disperate della moglie hanno lasciato un profondo senso di sgomento nel piccolo centro cilentano, che ora attende con apprensione aggiornamenti sullo stato di salute della donna. L’amministrazione comunale di Roscigno guidata dal sindaco Pino Palmieri, scossa dalla notizia, ha espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite da questo lutto improvviso e con la speranza di una ripresa delle condizioni di Rita.



