In un’inedita partnership tra i Parchi Archeologici di Paestum e Velia e il Museo della Memoria e della Pace di Campagna il 28 gennaio
In occasione del Giorno della Memoria, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania e diverse realtà museali del territorio, propongono per la prima volta un programma condiviso di eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto. Le iniziative si svolgeranno dal 24 gennaio al 1° febbraio e coinvolgeranno il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e il Museo Itinerario della Memoria e della Pace – Centro Studi “Giovanni Palatucci” di Campagna.
Una collaborazione per ricordare
In un’inedita partnership tra i Parchi Archeologici di Paestum e Velia e il Museo della Memoria e della Pace di Campagna – ex campo di internamento durante la Seconda Guerra Mondiale – il 28 gennaio si terrà una giornata di dialogo e approfondimento al Museo Archeologico Nazionale di Paestum.
Gli interventi: storia e testimonianza
L’evento vedrà l’intervento di Tiziana D’Angelo, Direttrice dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia, che parlerà dell’operazione “Avalanche” e dello sbarco degli Alleati sulle coste salernitane nel 1943. Seguiranno i contributi di Matteo Luigi Napolitano, docente dell’Università “G. Marconi” di Roma, che analizzerà l’internamento fascista e il ruolo di Giovanni Palatucci, e di Marcello Naimoli, Direttore del Museo Itinerario della Memoria e della Pace, che approfondirà la storia del campo di internamento di Campagna.
Un’occasione unica per riflettere su uno dei capitoli più tragici della storia, attraverso il dialogo tra luoghi simbolo della memoria e voci autorevoli.



