in un’area situata all’interno del Porto turistico “Marina d’Arechi” si è svolta una esercitazione del Negoziatore e della Squadra di nuova costituzione
Nel corso di questa mattina, in un’area situata all’interno del Porto turistico “Marina d’Arechi” si è svolta una esercitazione del Negoziatore e della Squadra di Negoziazione della Polizia di Stato in forza alla Questura di Salerno, in conformità alle direttive del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine.
La Squadra, di recentissima istituzione, con i due Negoziatori della Questura, è costituita da personale della Squadra Mobile, della D.I.G.O.S., dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica e dallo Psicologo dell’Ufficio Sanitario Provinciale e nasce per fronteggiare e risolvere eventi critici complessi, che comportino grave turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il lavoro del negoziatore è stato supportato dalla Squadra Interventi Critici, ovvero da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania e delle Unità Operative di Primo Intervento.
La complessità e la delicatezza degli scenari in cui queste componenti sono chiamate a intervenire impongono un costante aggiornamento, onde mantenere e arricchire la specifica competenza, anche attraverso l’effettuazione di esercitazioni pratiche.
Per questo motivo è stato organizzato uno scenario operativo alquanto realistico, riproducendo un intervento in cui un uomo, barricato nel locale gastronomico che gestisce, sequestra e minaccia la moglie, per presunti motivi di gelosia.
Fondamentale il momento dedicato all’iniziale briefing tattico che vede l’intervento degli operatori per acquisire, il più velocemente possibile, tutte le informazioni utili ad affrontare la situazione emergenziale.



